Benvenuti sul sito internet di BirdLife Svizzera!

BirdLife Svizzera è un'associazione di 63'000 persone appartenenti a 21 organizzazioni nazionali e associazioni cantonali e 450 sezioni locali, impegnate nella protezione degli uccelli e della natura.

Nella Svizzera italiana BirdLife Svizzera e BirdLife International sono rappresentati da:

Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana >>>

Attualità | Un nuovo record per una civetta minacciata

17.8.2016: Le misure di conservazione e la meteo favorevole hanno portato a un recupero spettacolare degli effettivi di Civetta, una specie minacciata.

Lo sviluppo degli abitati e l’intensificazione delle pratiche agricole hanno molto ridotto gli habitat della Civetta. A tal punto che era quasi sparita in Svizzera all’inizio del millennio. Da allora, si è ottenuta una lenta ripresa degli effettivi. Quest’anno, BirdLife Svizzera e i suoi partner annunciano un forte aumento a 152 territori. Secondo loro, questa progressione è essenzialmente dovuta alle misure di conservazione che si sono realizzate in collaborazione con gli agricoltori più motivati in cinque regioni della Svizzera, oltre che a delle condizioni meteorologiche favorevoli nel 2015.

• Informazioni >>>

Attualità | Azione uccelli dei nostri giardini

Quante specie di uccelli nidificano nel vostro giardino? Quale è la specie che canta regolarmente sul tetto della casa accanto? Quali uccelli sono alla ricerca di cibo nel parco nelle vostre vicinanze? Durante l'azione "Uccelli dei nostri giardini" in maggio 2016 si ha potuto trovare le risposte a queste domande osservando per un'ora muniti di binocolo e un taccuino o di uno Smartphone, gli uccelli nel vostro quartiere. BirdLife Svizzera ha analizzato i risultati trasmessi.

• Risultati e informazioni >>>