bandiera

Iniziativa biodiversità: votazione il 22 settembre 2024

Lo stato della biodiversità in Svizzera è preoccupante. Un terzo di tutte le specie animali e vegetali analizzate e circa la metà degli habitat sono minacciati. La biodiversità è alla base della nostra esistenza. Ci fornisce acqua pulita, riduce l'erosione, promuove la nostra salute, garantisce terreni fertili e consente una parte importante della produzione alimentare attraverso l'impollinazione.

Scopo dell'iniziativa

L'iniziativa popolare federale «Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)» mira a scongiurare la crisi della biodiversità e a salvaguardare meglio la diversità biologica della Svizzera. Sia la Confederazione che i Cantoni devono designare e conservare gli oggetti protetti e salvaguardare le aree necessarie alla biodiversità. A tal fine devono essere messe a disposizione le risorse finanziarie e umane necessarie. L'iniziativa mira anche a garantire la protezione dei valori naturali, dei paesaggi e del patrimonio architettonico. Ciò che è legalmente protetto dovrebbe anche godere di una protezione efficace, in particolare contro la progressiva perdita a causa di un sovrasfruttamento del territorio. Gli oggetti protetti di importanza nazionale non devono poter essere sacrificati a favore di particolari interessi cantonali.

Votazione popolare il 22 settembre 2024

Nel marzo 2022, il Consiglio federale ha presentato un controprogetto indiretto all'Iniziativa biodiversità. Nel settembre 2022, il Consiglio nazionale ha modificato il controprogetto e lo ha approvato con una chiara maggioranza. In seguito, il Consiglio degli Stati e la sua commissione "ambiente" si sono rifiutati di discutere il controprogetto. Leggi qui quali parlamentari hanno sostenuto l'iniziativa (in tedesco). Poiché non è stato presentato alcun controprogetto indiretto entro il termine legale, l'Iniziativa biodiversità sarà sottoposta agli elettori il 22 settembre 2024

L'impegno di tutti è molto importante!

Insieme a noi, molti di voi hanno contribuito a raccogliere le firme per l'iniziativa. Ora è altrettanto importante che tutti noi ci impegniamo nella campagna referendaria! Il voto è anche un'opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla biodiversità. Potete agire ora e appendere una bandiera a casa vostra, ad esempio. Le informazioni al riguardo sono disponibili ai seguenti link. Grazie mille!

Ulteriori informazioni:

 Sito internet dell'Iniziativa biodiverità 

 

 Ordinare una bandiera / partecipare attivamente 


 


Comunicati stampa