Agricoltura

Zone agricole

BirdLife Svizzera si impegna attraverso programmi di conservazione, consigli mirati, la collaborazione in seno a commissioni e la pressione esercitata sulla politica, affinché il paesaggio coltivato possa nuovamente divenire un habitat per le specie minacciate un tempo comuni.

In Ticino, BirdLife Svizzera e Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, sono attive da anni nella conservazione di specie legate al paesaggio agricolo tradizionale quali la Civetta, l'Upupa, il Torcicollo, l'Assiolo, il Codirosso comune, lo Zigolo nero e la Tortora selvatica. Il programma di conservazione degli uccelli in Ticino, lanciato dalle due associazioni nel 2009, mira a favorire queste specie attraverso la promozione di un paesaggio agricolo strutturato e di una pratica agricola estensiva e rispettosa degli equilibri naturali e della biodiversità. A tal fine, collaboriamo con gli agricoltori attivi nella regione promuovendo e finanziando l’implementazione di misure di conservazione concrete. Grazie all’impegno di BirdLife Svizzera e dei suoi partner, il numero di coppie nidificanti di diverse specie bersaglio è aumentato o si è stabilizzato. È però ancora necessario continuare a lavorare per consolidare i traguardi raggiunti e per migliorare la qualità delle nostre campagne. Per questo motivo BirdLife Svizzera si impegna a proseguire nell’impegno per un’agricoltura sostenibile.

Temi