Bird Race

Bird Race

Prossima Bird Race: 7 settembre 2024

La Bird Race offre una combinazione unica di piacere nell'osservare gli uccelli, di competizione appassionante e la possibilità di sostenere il lavoro di conservazione della natura della rete BirdLife. La partecipazione è aperta a chiunque abbia almeno una conoscenza di base dell'ornitologia: non è necessario essere dei "pro" per partecipare. La Bird Race è adatta anche alle squadre che vogliono semplicemente divertirsi. In ogni caso, è garantita una giornata ricca di emozioni!

Quest'anno, le squadre raccoglieranno fondi per i progetti di conservazione delle specie in Ticino. Grazie alla sua particolare posizione geografica e ai numerosi ambienti preziosi per la natura, il Ticino ospita numerose specie rare nel resto della Svizzera come l'Upupa, il Torcicollo, la Civetta, l'Assiolo o il Succiacapre. In collaborazione con la sua organizzazione nazionale Ficedula, BirdLife Svizzera è fortemente impegnata nella conservazione e nella promozione a lungo termine di queste specie in Ticino.

Ogni squadra sceglie il proprio itinerario della Bird Race. Esiste anche la possibilità di una Bird Race regionale: sono state definite otto regioni (in base ai confini cantonali e alle condizioni geografiche), che offrono la possibilità di itinerari attraenti e variegati. Le squadre che gareggiano esclusivamente all'interno di una regione vengono valutate per la corrispondente classifica regionale, oltre a quella nazionale. In questo modo, è possibile competere direttamente con squadre che hanno gareggiato in regioni simili.

Sarete della partita?

 Iscrivetevi subito! 

 


Chi può partecipare alla Bird Race?

In linea di principio, tutti possono partecipare. Tuttavia, i partecipanti dovrebbero avere una conoscenza di base dell'ornitologia. Non è però necessario essere in grado di riconoscere ogni uccello raro: la cosa più importante è conoscere i propri limiti e contare solo le specie identificate in modo inequivocabile.

«Ancora una volta, un evento indimenticabile con delle belle osservazioni in un magnifico scenario naturale e un gruppo altamente motivato!» - Squadra Nordstern 2021

«Come sempre, la Bird Race è finita troppo in fretta, perché ci siamo divertite tantissimo! Non vediamo l'ora che arrivi l'anno prossimo e siamo orgogliose delle nostre 108 specie.» - Squadra Natrix Mädchenpower 2021

Come si svolge la Bird Race?

Ogni squadra pianifica il proprio percorso. I punti di partenza e di arrivo possono essere scelti liberamente in Svizzera o nel Delta del Reno (Austria). Le specie possono essere osservate e registrate dalle 21.00 del venerdì sera fino alla stessa ora del sabato sera. Le squadre possono pianificare i loro percorsi in base alle loro capacità e ai loro desideri e non sono obbligate a utilizzare tutte le 24 ore fino all'ultimo minuto. È consentita la ricognizione preventiva del percorso.

Cosa rende la Bird Race così attrattiva?

Alcune squadre vogliono vincere e magari stabilire un nuovo record per il numero di specie osservate. Altre invece puntano a raccogliere il maggior numero possibile di donazioni, mentre per altre ancora conta il piacere di un'esperienza condivisa nella natura. L'aspetto entusiasmante è che ogni specie è ugualmente importante, quindi si cercano molto più consapevolmente anche le specie più comuni: raramente la vista di un merlo, di una gazza o di una tortora dal collare è così soddisfacente come durante la Bird Race!

«Con 71 specie osservate, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. La cosa più importante è divertirsi e contribuire a finanziare un progetto di protezione della natura!» - Squadra Wäw 2020