150 nuovi gioielli naturali per tutta la Svizzera

Comunicato stampa di BirdLife Svizzera del 16.11.2023

Dopo tre anni di attuazione del progetto "Gioielli naturali", BirdLife Svizzera fa un bilancio: in tutta la Svizzera sono stati realizzati 150 progetti di conservazione della natura, da piccoli a molto grandi, in collaborazione con le sezioni di BirdLife e altri partner. L'organizzazione per la protezione della natura ha così dimostrato in modo esemplare l'efficacia del suo radicamento locale unico per la biodiversità.

Con le sue 430 sezioni, BirdLife Svizzera è attiva in centinaia di comuni in tutto il Paese. L'appello lanciato da BirdLife Svizzera per il suo giubileo nel 2020 ha trovato terreno fertile in tutta la Svizzera. 100 progetti di conservazione della natura erano l'obiettivo per il centenario - le sezioni di BirdLife e le sue organizzazioni nazionali hanno ora realizzato addirittura 150 progetti di conservazione della natura: biotopi prossimi allo stato naturale, siepi, margini boschivi strutturati o interi paesaggi con zone umide. Anche le associazioni cantonali BirdLife e il livello nazionale sono stati coinvolti. Mentre alcuni progetti miravano a migliorare il valore ecologico delle zone residenziali, altri avevano come obiettivo l’aumento della biodiversità nelle zone agricole o nei boschi. Tutti hanno in comune il fatto di essere stati realizzati in modo rapido ed efficace grazie alle buone conoscenze locali e al radicamento delle sezioni.

Per la realizzazione di tutti questi progetti sono state impiegate circa 40’000 ore di lavoro volontario, in aggiunta al grande lavoro dei dipendenti. Oltre 600 nuovi alberi ad alto fusto e forestali, circa 9’000 arbusti e almeno 18 ettari di habitat ricchi di fiori, come bande di fiori selvatici o superfici ruderali, forniscono nuovi habitat per molte specie animali e vegetali. Almeno 22 nuovi stagni e decine di piccole pozze per anfibi sono in attesa di essere ricolonizzati. Ci sono anche numerose piccole strutture come mucchi di rami e pietre e una ventina di muri a secco. Singole sezioni hanno anche costruito nidi artificiali per rondini e balestrucci, progettato giardini naturali e realizzato interventi paesaggistici intorno a edifici scolastici e case di riposo. Tutte queste misure rafforzano la rete della biodiversità e quindi la base della vita di noi tutti.

Chiunque voglia farsi un'idea della varietà dei progetti realizzati può visitare il sito birdlife.ch/gioielli-naturali. Su questo sito sono già descritti circa 110 progetti, e altri seguiranno.

I membri delle sezioni sono sempre felici di dare una mano, perché il lavoro per la natura non finisce mai. Nuovi progetti sono in cantiere e i biotopi esistenti hanno bisogno di manutenzione. Si tratta di una promozione concreta della biodiversità - nella comunità con persone del quartiere per la propria regione.

Informazioni sui Gioielli naturali BirdLife: birdlife.ch/gioielli-naturali

BirdLife Svizzera: insieme per la biodiversità – dal locale al globale

BirdLife Svizzera si impegna con passione per la natura. Con 69’000 membri, 430 sezioni locali, associazioni cantonali e organizzazioni di BirdLife in 115 Paesi, BirdLife Svizzera fa parte della più grande rete di protezione della natura al mondo, BirdLife International - radicata nelle comunità, efficace in tutto il pianeta.

Insieme ai nostri membri, ci battiamo per la biodiversità. Realizziamo numerosi progetti di conservazione per le specie in pericolo e i loro habitat, dalla Civetta al Martin pescatore passando per l’infrastruttura ecologica. Con i centri natura BirdLife, la rivista Ornis e una vasta gamma di corsi, rendiamo la natura tangibile e motiviamo le persone a proteggerla.

Anche tu puoi farne parte! Informati e partecipa alla rete BirdLife: www.birdlife.ch

BirdLife Svizzera vi ringrazia di cuore per il vostro interesse e per il vostro sostegno.

Immagini

L'Associazione per la protezione della natura e degli uccelli di Eggenwil, una sezione di BirdLife, ha riqualificato ecologicamente l'ex impianto di depurazione di Eggenwil, creando un habitat per molte specie animali e vegetali.

Foto: NV Eggenwil

L'immagine può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore/la fonte.

L'Associazione per la protezione della natura e degli uccelli di Uzwil, una sezione di BirdLife, ha creato un giardino naturale con elementi di valore ecologico su una superficie di 6000 m2

Foto: NV Uzwil

Sull'Arbon Allmend, vicino al lago, è stata piantata una siepe diversificata con alberi e arbusti autoctoni per le persone e gli animali. L'organizzazione e la preparazione di questo progetto sono state curate dall'associazione per la protezione della natura e degli uccelli "Meise" Arbon und Umgebung e "Arbons grüne Lunge" (AgL).

Foto: NVV Arbon

Sul Buchenegg, l'associazione Naturnetz Unteramt (VNU) ha collaborato con l'agricoltore per valorizzare ecologicamente un'area di 3,5 ettari. Tra le altre cose, sono stati piantati centinaia di arbusti.

Foto: VNU

L'Associazione per la conservazione degli uccelli e della natura di Wiler, insieme all'Associazione per il turismo e l'abbellimento di Wiler, alla Sezione forestale distrettuale e al gruppo di giovani "Wendehals", ha valorizzato la foresta di Mösli e il torrente Mösli con le sue preziose aree sorgive.

Foto: Jugendgruppe Wendehals