Dötra

BirdLife Svizzera fa parte del consiglio di fondazione della Fondazione Dötra, che si occupa della tutela del paesaggio prativo di Dötra nel comune di Olivone TI. L'area fa parte dell'Important Bird Area Piora-Dötra, presenta una biodiversità eccezionalmente elevata e ospita alte densità di stiaccini e altre specie nidificanti nei prati. Nel 2020 la Fondazione Dötra ha festeggiato il suo 25° anniversario.

La Fondazione, proprietaria di molti terreni nel comparto, è stata creata nel 1995 da Ficedula (Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana) e Ornithologischen Gesellschaft Zürich (OGZ) con l’obiettivo di proteggere questo paesaggio.

I monti di Dötra e Anveuda rappresentano una particolarità nella zona delle Alpi meridionali, per la presenza di prati falciati regolarmente sopra i 1800 m. Il paesaggio di Dötra e Anveuda è costituito da un esteso mosaico di prati magri, pascoli estensivi, paludi, megaforbie, cespugli d’ontano, arbusteti nani, boschetti di larici e Abete rosso, cembri. Non è solo splendido, grazie all’ubicazione geografica e alla particolarità geologica della regione, ma è anche ricchissimo di fiori, insetti, uccelli e altri animali selvatici. La presenza di imponenti cirmoli plurisecolari sul territorio di Dötra è un vero incanto della natura. Dötra e Anveuda sono iscritte nell’inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale. Dötra fa anche parte dell’inventario federale delle zone palustri di particolare bellezza e d’importanza nazionale ed è inserito nell’IBA (Important Bird and Biodiversity Areas) Piora-Dötra.

La zona di Dötra-Anveuda è conosciuta per la grande biodiversità di avifauna, e lo Stiaccino (iscritto nella Lista Rossa come vulnerabile) è sicuramente una delle specie più importanti e studiate per questa regione, che ne ospita infatti una notevole popolazione. Lo Stiaccino nidifica nello strato erboso ed è strettamente legato ad una gestione tradizionale dei prati. Esso è praticamente scomparso alle basse quote principalmente a causa di una progressiva intensificazione dell’agricoltura e la sua conservazione in Svizzera è quindi considerata prioritaria. In Ticino lo Stiaccino appartiene alle specie nidificanti tra le più rare. Il successo di questa specie nella regione di Dötra-Anveuda è soprattutto dovuto alla presenza di un mosaico di habitat gestiti con sfalci tardivi e pascolo estensivo. Anche la presenza di strutture usate come posatoi per le battute di caccia può essere un elemento a favore della specie. Nella zona di Candötra, dove nidifica il maggior numero di coppie, a seguito di alcune bonifiche e della moria di alcuni arbusti si osserva però una carenza di strutture permanenti. Inoltre altre strutture artificiali, quali recinti per il bestiame, sono anche assenti nella zona durante il periodo di presenza dello Stiaccino, in quanto le superfici prative vengono principalmente falciate e pascolate solamente dopo il primo di settembre. Per queste ragioni si è intervenuti con la posa di strutture artificiali (pali in legno) e il ripristino di strutture naturali permanenti (sorbi e sambuchi), in accordo con gli agricoltori.

Per i suoi progetti, la Fondazione Dötra dipende dalle donazioni:

Fondazione Dötra, IBAN CH92 0900 0000 6500 9326 6. Grazie di cuore!

Maggiori informazioni