© Michael Gerber

Conservazione del Gheppio e del Barbagianni

In Svizzera, la maggior parte dei gheppi e dei barbagianni nidifica sui terreni agricoli. Si cibano principalmente di piccoli roditori che rappresentano l'80% del nutrimento del Gheppio e anche più del 90% di quello del Barbagianni. Una coppia di Barbagianni che alleva 6 giovani cattura, nei soli tre mesi di durata dell'allevamento, fino a 3'500 piccoli roditori. La coppia ne consuma poi altrettanti durante tutto il resto dell'anno. Le due specie contribuiscono dunque molto alla riduzione dei piccoli roditori in ambito agricolo.

Questi due cacciatori di roditori hanno bisogno del nostro sostegno. Nei paesaggi coltivati privati di ogni struttura, le due specie non trovano né possibilità di nidificazione, né cibo sufficiente. La realizzazione di strutture estensive come maggesi, fasce erbose e altre superfici di compensazione ecologica contribuisce in gran parte a migliorare l'offerta alimentare. Installando delle cassette nido sui granai si possono inoltre creare dei siti di nidificazione adeguati.

Informazioni/materiali