Il regalo di BirdLife alla Svizzera

Comunicato stampa di BirdLife Svizzera dell’11 gennaio 2023

La più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura, BirdLife International, ha celebrato il suo centesimo anniversario nel 2022. Nello stesso anno anche BirdLife Svizzera ha celebrato il suo centenario. Invece di rumorosi petardi, l'associazione ha offerto uno spettacolo pirotecnico dai 150 buone idee che vengono realizzate in tutto il Paese. Un regalo di compleanno speciale per la natura e la società svizzera. È arrivato il momento di fare il punto della situazione.

Con circa 69'000 membri in tutta la Svizzera, BirdLife è una delle tre grandi organizzazioni ambientaliste del nostro Paese. Grazie alla sua struttura unica, uno dei suoi punti di forza è l'avvio e l'attuazione sul campo di progetti di conservazione della natura. Ciò è avvenuto anche nel 2022, anno del suo giubileo, di cui è ora disponibile un primo bilancio.

150 gioielli naturali di BirdLife in 20 cantoni
BirdLife Svizzera è l'unica grande organizzazione per la conservazione della natura rappresentata fino al livello comunale. Con 430 sezioni locali, spesso attive sul territorio di più comuni, 20 associazioni cantonali e due organizzazioni nazionali, tra cui Ficedula per la Svizzera italiana, la rete BirdLife è radicata sul campo e molto attiva. Grazie a questa rete, la Svizzera ha ricevuto in dono 150 gioielli naturali di BirdLife, che consistono in progetti di conservazione della natura di varie dimensioni, avviati o realizzati lo scorso anno. Tra questi, importanti rinaturalizzazioni, la costruzione di nuovi stagni o muri a secco, la sistemazione degli spazi naturali attorno agli edifici, la piantumazione di siepi e alberi da frutto e molti altri progetti. “Si tratta di un contributo alla natura del nostro Paese, i cui effetti si faranno sentire a lungo”, afferma Raffael Ayé, direttore di BirdLife Svizzera. Sa che è necessario fare di più per preservare la biodiversità. “Ma con tutti questi esempi concreti, BirdLife sta riuscendo a costruire su piccola scala ciò che dobbiamo fare come società nel nostro complesso. Stiamo rinaturando e creando nuovi habitat, mettendo in rete aree preziose a livello locale e dando alle specie animali e vegetali più spazio vitale.”

25'000 visitatori
Una mostra itinerante sul tema dell’infrastruttura ecologica è stata portata in tournée da 50 sezioni locali e partner in tutta la Svizzera. L'infrastruttura ecologica è un progetto del Consiglio federale, il cui obiettivo è integrare le riserve naturali, finora generalmente troppo piccole e isolate, aggiungendo le aree più preziose per la biodiversità, designate sulla base delle conoscenze scientifiche, per valorizzarle in base al loro potenziale e assicurarle a lungo termine. “Sensibilizzare l'opinione pubblica sulle esigenze della natura è uno dei nostri compiti principali”, afferma Raffael Ayé. BirdLife ha raccolto questa complessa sfida con una mostra interattiva e un simulatore di volo di insetti, una prima mondiale. Volare come una farfalla in un prato ricco di fiori: più di 14’000 visitatori, tra cui 120 classi scolastiche, hanno goduto di questa esperienza unica e avranno ricordi indelebili. Al centro natura BirdLife della palude di Neerach (ZH), altre 11’000 persone si sono divertite a volare su un simulatore.

Una sfida per la società
In occasione della festa del giubileo presso il centro natura BirdLife di Klingnau (AG), sono stati accolti i rappresentanti della rete BirdLife provenienti da tutta la Svizzera. Insieme a Irène Kälin, attuale Presidente del Consiglio nazionale, Stephan Attiger, Consigliere di Stato di Argovia, e altri Consiglieri nazionali come Nik Gugger, Kurt Fluri e Ursula Schneider Schüttel, hanno partecipato alla celebrazione del centenario rappresentanti politici di alto livello. Hanno parlato dell'atteggiamento costruttivo e della capacità di dialogo di BirdLife. Stephan Attiger, ad esempio, ha dichiarato: “Con BirdLife troviamo sempre soluzioni comuni - i progetti migliorano e lo apprezzo molto!” Il consigliere nazionale Nik Gugger ha sottolineato: “In qualità di vicepresidente di BirdLife Svizzera, mi sta molto a cuore costruire ponti solidi nella Berna federale”. Iréne Kälin, presidente del Consiglio nazionale, ha ringraziato BirdLife Svizzera dicendo: “Siete parte della soluzione con le vostre misure concrete contro la perdita di biodiversità. Il vostro impegno volontario è un contributo alla società nel suo complesso. Per questo meritate un grande ringraziamento!”
L'organizzazione per la protezione della natura BirdLife Svizzera lavora in modo persistente e costruttivo per trovare soluzioni valide, attraverso campagne per la biodiversità nelle zone edificate e nelle foreste, attraverso la divulgazione di temi complessi come la biodiversità o, attualmente, l'infrastruttura ecologica, e attraverso la realizzazione concreta di progetti di conservazione delle specie o, come in questo anno di giubileo, con i gioielli naturali di BirdLife. “Il successo del nostro invito a realizzare progetti di biodiversità nei comuni ci mette le ali. Condivideremo le nostre esperienze con altri partner e associazioni. Questo impegno ha creato un movimento contagioso all'interno della nostra associazione, che va a beneficio della natura e quindi della società nel suo complesso”, afferma convinto Raffael Ayé.

Troverete altre informazioni su BirdLife, sui suoi progetti di conservazione delle specie e della natura e sulle possibilità di sostenere l'associazione sul sito: birdlife.ch.

È possibile trovare una selezione dei progetti de gioielli naturali alla pagina: birdlife.ch/it/content/100anni_progetto

L'ex mostra itinerante può ora essere visitata per due anni come mostra temporanea presso il centro natura BirdLife di Klingnau (AG), dove è anche possibile sperimentare i voli con il simulatore: naturzentrum-klingnauerstausee.ch
  

BirdLife Svizzera: insieme per la biodiversità – dal locale al globale

BirdLife Svizzera si impegna con passione per la natura. Con 69’000 membri, 430 sezioni locali, associazioni cantonali e organizzazioni di BirdLife in 115 Paesi, BirdLife Svizzera fa parte della più grande rete di protezione della natura al mondo, BirdLife International - radicata nelle comunità, efficace in tutto il pianeta.

Insieme ai nostri membri, ci battiamo per la biodiversità. Realizziamo numerosi progetti di conservazione per le specie in pericolo e i loro habitat, dalla Civetta al Martin pescatore passando per l’infrastruttura ecologica. Con i centri natura BirdLife, la rivista Ornis e una vasta gamma di corsi, rendiamo la natura tangibile e motiviamo le persone a proteggerla.

Anche tu puoi farne parte! Informati e partecipa alla rete BirdLife: birdlife.ch

BirdLife Svizzera vi ringrazia di cuore per il vostro interesse e per il vostro sostegno.

 


Immagini

Uno dei 150 gioielli naturali di BirdLife: un nuovo giardino naturale e aula all'aperto a Uzwil.

Foto: BirdLife Svizzera

La fotografia può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore.


In questo luogo si sta creando un gioiello naturale con la partecipazione di molti bambini: riqualificazione ambientale di appartamenti per anziani a Wangen.

Foto: BirdLife Svizzera

La fotografia può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore.


Daniel Rohr (direttore del teatro Rigiblick di Zurigo) e Hanna Scheuring (direttrice del teatro Bernhard di Zurigo) hanno partecipato attivamente a questo progetto di gioiello naturale a Bubikon.

Foto: BirdLife Svizzera

La fotografia può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore.


La presidente del Consiglio nazionale Irène Kälin ha provato con grande entusiasmo il simulatore di volo degli insetti alla festa di BirdLife

Foto: BirdLife Svizzera

La fotografia può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore.


La mostra itinerante "Decollare per la biodiversità" è stata in tournée in Svizzera per tutto il 2022. Ora è in mostra al centro natura BirdLife del lago artificiale di Klingnau. Le attrazioni principali sono i due simulatori di volo degli insetti.

Foto: BirdLife Svizzera

La fotografia può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore.

 


Comunicato stampa


Ulteriori informazioni

Chiara Scandolara, Responsabile dei progetti di conservazione, tel. 079 194 24 14, chiara.scandolara@birdlife.ch