L’azione «uccelli dei nostri giardini» si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2017

Comunicato stampa di BirdLife Svizzera del 2 maggio 2017

Esplorate il mondo degli uccelli del vostro giardino!

L’azione «uccelli dei nostri giardini» si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2017. Questo progetto di scienza partecipativa (Citizen science) organizzato da BirdLife Svizzera in tutti i Paesi invita ognuno di noi a consacrare un’ora del suo weekend a osservare e censire gli uccelli del proprio giardino o vicino casa. Le osservazioni possono essere inviata tramite Smartphone, internet o via posta a BirdLife. I risultati saranno analizzati e valutati dai biologi dell’associazione.

Merlo, cince, fringuello, storno e una moltitudine di altre specie abitano nei nostri giardini e parchi, a condizione che questi offrano loro adeguate condizioni di vita come i grandi alberi, arbusti indigeni e prati fioriti. Se merli o passeri sono i più conosciuti, molti altri vivono quasi in incognito sotto le nostre finestre come il rampichino comune, la capinera o il verzellino. I cittadini sono invitati durante il prossimo fine settimana - dal 5 al 7 maggio – ad annotare ogni specie vista o sentita durante un'ora durante la mattinata in un angolo del giardino o in un parco pubblico vicino alla propria abitazione.

Sono garantite osservazioni interessanti che possono essere trasmesse a BirdLife Svizzera con un semplice formulario tramite Smartphone, internet o via posta. Sarà interessante sapere quale specie è più distribuita nei giardini svizzeri quest’anno. Saranno interessanti anche molti altri dati raccolti: quali sono le specie più frequenti o più rare? Qual è l’influenza delle condizioni meteorologiche? In quali giardini c’è la più grande diversità di uccelli?

Valutare e sensibilizzare

Questa azione di scienza partecipativa, che viene condotta ogni anno, permette a BirdLife di valutare a medio termine l’avifauna delle città «l’azione uccelli dei giardini sensibilizza anche nuove persone ai bisogni della natura e degli uccelli che vivono vicino a noi » precisa François Turrian, direttore romando. Il sito internet di BirdLife Svizzera mette a disposizione del materiale che permette di partecipare all’azione e di documentarsi sulle principali specie che frequentano le nostre città e villaggi. Numerosi consigli sono dati per rendere i giardini e gli spazi verdi più attrattivi per la biodiversità.

BirdLife Svizzera sarà molto felice della partecipazione di numerose persone a questa azione. Tutte le informazioni, consigli e istruzioni sono disponibili a questo indirizzo: www.birdlife.ch/uccellideigiardini.

Come partecipare?

  • Mettetevi un’ora, preferibilmente di mattina, in un angolo del vostro giardino o di un parco vicino casa, tra il 5 e il 7 maggio 2017.
  • Annotate per ciascuna specie il numero massimo di individui visti o sentiti simultaneamente durante un’ora di osservazione.
  • Inviate le vostre osservazioni utilizzando il formulario messo a disposizione:
    - in internet sul sito www.birdlife.ch/uccellideigiardini
    - per posta con il depliant, che si può ordinare telefonando allo 091 795 12 80

 

Materiale inerente all’azione „uccelli dei nostri giardini“ e delle città favorevoli alla biodiversità

BirdLife Svizzera ha curato un ricco assortimento di informazioni per favorire la natura vicino casa. Da ordinare dal sito www.birdlife.ch/shopo telefonando allo 091 795 12 80.

• Depliant azione «uccelli dei nostri giardini» (D/F/I)
Il depliant contiene tutte le informazioni e il tagliando per partecipare all’azione. Gratuito.

• Brochure «gli uccelli dei nostri giardini» (D/F)
Presenta le 40 specie più frequenti nei nostri giardini e gli accorgimenti per favorirle. Fr. 3.-

• Mini-guida «gli Uccelli della Svizzera» (D/F/I)
Questa mini-guida molto apprezzata presenta le 130 specie più frequenti in Svizzera in 40 pagine;  Fr. 5.-

• Mini-guida gli alberi e gli arbusti della Svizzera (D/F)
Una presentazione illustrate di 74 specie di alberi e arbusti. 56 pagine, Fr. 5.-

 


Foto

Il Merlo è la specie più frequente nei giardini.

© Michael Gerber

Questa fotografia può essere utilizzata solo associata al seguente comunicato stampa e con la corretta citazione dell’autore!

Scaricare la fotografia JPG (300 dpi)

 

© Daniela Pauli/BirdLife Schweiz

Questa fotografia può essere utilizzata solo associata al seguente comunicato stampa e con la corretta citazione dell’autore!

Scaricare la fotografia JGP (300 dpi)

 

Il canto melodioso della Capinera può essere udito ovunque si trovino delle siepi di arbusti indigeni.

© Michael Gerber

Questa fotografia può essere utilizzata solo associata al seguente comunicato stampa e con la corretta citazione dell’autore!

Scaricare la fotografia JPG (300 dpi)

 

I giardini riccamente strutturati composti da grandi alberi indigeni e prati fioriti ospitano più uccelli rispetto ai giardini con arbusti esotici e prato uniforme.

© BirdLife Schweiz

Questa fotografia può essere utilizzata solo associata al seguente comunicato stampa e con la corretta citazione dell’autore!

Scaricare la fotografia JPG (300 dpi)

 


Maggiori informazioni

 
  • Chiara Scandolara, responsabile Ticino, tel. 091 795 12 80, chiara.scandolara@birdlife.ch