Assiolo

Programma di conservazione dell'Assiolo

L’Assiolo è un piccolo rapace notturno che, in Svizzera, nidifica regolarmente solo in Vallese e in Ticino. Nel XX secolo, le due popolazioni diminuirono drasticamente, passando da un numero elevato di maschi cantori a livello regionale prima degli anni '50, a circa 20 negli anni '70, fino alla situazione critica di una sola coppia riproduttiva e pochi maschi solitari negli anni 2000. Nel 2022, in Svizzera si è stimata la presenza di circa un centinaio di territori. A causa del suo rapido declino, della distribuzione limitata e del basso numero di esemplari, la specie è classificata come “fortemente minacciata” (EN) nella Lista rossa degli uccelli nidificanti in Svizzera.

In Ticino, BirdLife Svizzera e Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, sono da tempo impegnate nello studio e nella conservazione di questa specie. Monitoraggi regolari della popolazione e studi scientifici sull’alimentazione e sulla fenologia dell’Assiolo hanno permesso di comprendere meglio le sue esigenze, fornendo dati importanti per la sua protezione. Il programma di conservazione, oltre a promuovere un paesaggio agricolo più estensivo, ha reso possibile la posa di oltre 50 cassette nido concepite per la nidificazione di questa specie.

Nel 2022 si è svolta una tesi di Master, frutto della collaborazione tra BirdLife Svizzera e il laboratorio di e-DNA del Politecnico Federale di Zurigo. Lo sviluppo di una nuova metodologia di analisi di DNA ambientale ha permesso di ampliare drasticamente le conoscenze in merito alla dieta dell’Assiolo sul Piano di Magadino. Nel 2022 e 2023, una webcam è stata installata all’interno di una cassetta nido occupata e ha fornito dati importanti riguardo l’alimentazione di questa specie e la fenologia riproduttiva. Nel 2023 le immagini catturate dalla webcam sono state trasmesse in diretta sul sito di Ficedula a scopo divulgativo.