Saltimpalo

Il Saltimpalo è una specie legata agli ambienti aperti, tipica dei paesaggi agricoli tradizionali. Contrariamente a quanto avviene nel resto del Paese, dove gli effettivi sono in crescita, nel canton Ticino il Saltimpalo ha subìto un forte declino, scomparendo totalmente da vaste zone come il Mendrisiotto, dove fino a una trentina di anni fa era ben diffuso. Le cause di questa diminuzione sono difficili da valutare, ma la degradazione dei suoi habitat sembra essere al primo posto.

Il Saltimpalo necessita di zone aperte molto ricche di strutture, come arbusti, alte erbe o pali che utilizza come posatoi per la caccia (da cui il suo nome comune in italiano), e di una buona offerta alimentare sotto forma di insetti, le sue prede principali. È quindi una specie particolarmente sensibile all’intensificazione dell’agricoltura, e per questo inserita nella Lista rossa svizzera degli uccelli come “potenzialmente minacciata” (NT).

BirdLife Svizzera e Ficedula, nell’ambito del Programma di conservazione delle specie in Ticino, si occupano anche del Saltimpalo, cercando di promuovere le strutture di cui questo uccello necessita.