Zigolo nero

Il timido e riservato Zigolo nero è una specie eliofila, termofila e xerofila, caratteristica degli ambienti agricoli aperti, in particolare dei vigneti ricchi di strutture di cui è uno degli abitanti più emblematici.

La degradazione dei suoi habitat ha portato i suoi effettivi a diminuire, ed ora è un uccello che compare sulla Lista rossa degli uccelli nidificanti in Svizzera e fa parte delle cinquanta specie prioritarie per una conservazione mirata.

In Ticino, BirdLife Svizzera e Ficedula si occupano anche della conservazione dello Zigolo nero nell'ambito del progetto a favore degli uccelli minacciati delle zone agricole tradizionaliNel nostro cantone questa specie è diffusa su versanti caldi e soleggiati, in particolare nel Mendrisiotto, nel Malcantone e sul versante viticolo del Piano di Magadino. Una tesi di laurea seguita da Ficedula sullo Zigolo nero nei vigneti del Mendrisiotto ha confermato che per questa specie è importante la presenza di alberi ad alto fusto ed arbusti all’interno del vigneto, così come di aree con copertura erbosa non falciata. Le misure che BirdLife Svizzera e Ficedula promuovono nell’ambito del progetto vanno in questa direzione, e molti viticoltori le stanno implementando, contribuendo così alla conservazione di questo uccello minacciato.

Vigneto I vigneti estensivi ben esposti, ricchi di strutture come alberi alti ed isolati, gruppi di arbusti densi, muri a secco ed erba non falciata costituiscono l'habitat ideale per lo Zigolo nero nel canton Ticino.

Maggiori informazioni