Tortora selvatica

Conservazione della Tortora selvatica

La Tortora selvatica ha il piumaggio color marrone ruggine ed è conosciuta per il suo caratteristico tubare. Non va confusa con la più comune Tortora dal collare (dello stesso colore), che vive però nelle zone edificate.

La Tortora selvatica nidifica in quasi tutta Europa (ad eccezione della Scandinavia), ma anche nel Nord Africa, nel Vicino Oriente e fino al Kazakistan. In Svizzera è presente in Ticino (principalmente sul Piano di Magadino) e in alcune parti dell'Altipiano centrale, del Giura e del Vallese. Questa specie è presente in vari tipi di foreste e terreni coltivati, steppe e semideserti e si nutre principalmente di semi. In tutta Europa, dal 1980 la popolazione della specie è diminuita di circa l'80%; in Svizzera, secondo i dati della Stazione ornitologica svizzera di Sempach, è diminuita di circa il 40% dagli anni ’90. Nel nostro Paese rimangono solo circa 150-400 maschi in canto, e quanti di loro riescano effettivamente a trovare una femmina è completamente sconosciuto. La ragione principale del forte declino è la perdita di habitat di alta qualità nelle aree di nidificazione, dovuta principalmente all'agricoltura industrializzata e all’urbanizzazione.

La situazione è talmente preoccupante che BirdLife International, insieme alle sue organizzazioni nazionali e a numerosi partner, ha elaborato un piano d'azione per la specie, che è stato ufficialmente adottato nell'ottobre 2018 nell'ambito della Convenzione di Bonn, al cui sviluppo ha partecipato pure BirdLife Svizzera.

Anche in Svizzera è necessario adottare misure urgenti per salvare la specie dalla scomparsa. Negli ultimi anni, BirdLife Svizzera e i suoi partner hanno piantumato e mantenuto numerose siepi in diverse aree del Ticino e della Grosse Moos importanti per la Tortora selvatica. Stiamo anche testando varie misure per promuovere una flora ruderale diversificata come alimento per la specie. Queste misure, tuttavia, richiedono terreni in aree coltivate attraenti dal punto di vista agricolo e talvolta anche autorizzazioni complesse a livello amministrativo da parte delle autorità agricole.

BirdLife Svizzera sostiene inoltre le organizzazioni nazionali di BirdLife nella regione del Mediterraneo nel loro impegno contro il bracconaggio.

Vuoi aiutare anche tu la Tortora selvatica? Sostieni i nostri progetti con una donazione, grazie!

Donazione per la Tortora selvatica

Donazione online

  
(indicare come motivo del versamento “Uccelli delle zone agricole”

BirdLife Svizzera, Casella postale, CH-8036 Zürich
CP 80-69351-6, Nota: "Tortora selvatica"

IBAN: CH71 0900 0000 8006 9351 6

    


Ulteriori informazioni