Codirosso comune

In declino da una quarantina d’anni, questo splendido uccello è stato inserito nella Lista Rossa come potenzialmente minacciato e fa parte delle 50 specie la cui conservazione è prioritaria in Svizzera. La distruzione del suo habitat, la scomparsa dei vecchi alberi ricchi di cavità e lo sfruttamento più intensivo dei prati e pascoli sono le cause principali della sua rarefazione molto evidente soprattutto al nord delle Alpi.

Il Codirosso comune è una delle specie bersaglio del progetto di conservazione delle specie di BirdLife Svizzera e Ficedula in Ticino. In seno a questo progetto, le due associazioni s’impegnano per la conservazione degli alberi da frutta ad alto fusto e per un’agricoltura vicina alla natura, garante di prodotti di qualità e del mantenimento di habitat preziosi per la natura e per gli uccelli, come il Codirosso comune. Negli ultimi anni, sono anche state posizionate diverse decine di cassette nido idonee alla nidificazione del Codirosso comune, alcune delle quali sono state occupate.

Fortunatamente nella Svizzera italiana, il Codirosso comune è ancora molto ben distribuito. È quindi importante che questa situazione positiva venga mantenuta. Oltre che nelle zone agricole, coppie di codirossi sono distribuite anche nei paesi e nei villaggi ovunque vi siano dei giardini naturali che possano essere compatibili con la sua presenza. Per questo il Codirosso comune, oltre che nelle campagne, è anche promosso nell’ambito della campagna sulla biodiversità nelle zone edificate