La biodiversità in città

La biodiversità nelle zone edificate

BirdLife Svizzera si impegna a favore di una maggiore biodiversità nell'ambiente urbano. Conduciamo progetti concreti ma lavoriamo anche per sensibilizzare la popolazione all'importanza di lasciar posto alla natura attorno a sé! Tutti possono contribuire: privati, associazioni, comuni, autorità cantonali, giardinieri e molti altri. Per aiutarvi in questa sfida, BirdLife Svizzera vi mette a disposizione numerosi opuscoli e idee. Portiamo assieme la natura nel cuore delle nostre città e dei nostri villaggi!

I centri urbani possono ospitare una ricca biodiversità, che fornisce a sua volta dei servizi gratuiti all'uomo. I parco giochi naturali favoriscono lo sviluppo dei bambini, i cespugli e gli alberi filtrano le polveri e rinfrescano l'atmosfera in estate, mentre le superfici aperte permettono l'infiltrazione dell'acqua, ecc. La natura presso le nostre case rappresenta soprattutto la zona di contatto tra l'uomo e la natura stessa. I bambini piccoli si meravigliano di fronte alle chiocciole che si muovono nell'erba, alle farfalle che svolazzano da un fiore all'altro e alle rane che saltano nello stagno. Le superfici naturali incoraggiano lo spirito di scoperta dei più giovani, mentre il canto degli uccelli e gli spazi ombreggiati invitano tutta la famiglia a rilassarsi. Più natura nelle città e nei villaggi non va dunque a vantaggio solo della flora e della fauna, ma anche dell'uomo.

Una moltitudine di progetti

La biodiversità non riesce però ancora a trovare posto ovunque. I vecchi quartieri ricchi in superfici naturali sono densificati e le superfici attorno alle nuove costruzioni sono spesso sterili - il suolo è asfaltato e troppo spesso le piante appartengono a specie esotiche. Sono dunque ancora necessari degli sforzi per fare posto alla natura nelle città e nei villaggi. BirdLife Svizzera vorrebbe poter far entrare la natura nei centri urbani con l'aiuto delle sue sezioni locali, delle associazioni cantonali e nazionali. Ogni sezione è invitata a lanciare progetti nel suo comune o nel suo cantone.

Andare alla campagna di BirdLife Svizzera:

Favorire la natura vicino a casa

Anche in ambiente urbano si possono creare degli habitat diversificati. In questa pagina trovate molti consigli pratici su come includere elementi naturali negli edifici esistenti o in costruzione e nella sistemazione delle superfici verdi, venendo così incontro alle necessità degli uccelli e di molti altri animali: