Upupa

Programma di conservazione dell’Upupa

Fino agli anni ‘60, l’Upupa era abbastanza frequente e ampiamente diffusa sull’Altipiano, nel Giura e nelle vallate alpine. La degradazione del suo habitat ha condotto la specie a una drastica diminuzione. Nel 1995, in Svizzera rimanevano solamente 110 coppie nidificanti. Da allora gli effettivi sono di nuovo in aumento – grazie alle misure prese nel quadro del Programma di conservazione di BirdLife Svizzera, della Stazione ornitologica svizzera e dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e in parte anche a causa dei cambiamenti climatici. L’Upupa è ora presente soprattutto da Ginevra e fino in Vallese, in Ticino, lungo le pendici meridionali del Giura, nella regione dei Tre Laghi, nei Grigioni e nella Valle del Reno. Delle coppie isolate nidificano anche sporadicamente in altre regioni, soprattutto nel nord della Svizzera.

Le misure di conservazione e di promozione sono sempre necessarie. Il piano d’azione, lanciato nel 2010 da BirdLife Svizzera, dalla Stazione ornitologica svizzera e dall’UFAM, mostra quali misure bisogna prendere per la salvaguardia di questa specie e dove esse sono maggiormente necessarie.

BirdLife Svizzera e i suoi partner realizzano dei progetti in Ticino, nei Grigioni e nella regione basilese di Dreiländereck. In Ticino, BirdLife Svizzera e Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, hanno dei progetti di conservazione per l’Upupa, la Civetta e il Succiacapre all’interno di un importante programma cantonale. Nel quadro del progetto nella regione di Basilea, un ornitologo alsaziano ha sviluppato un nuovo tipo di cassetta nido che è direttamente integrato nei muri a secco. Questo metodo è descritto nei dettagli nella scheda tecnica “Realizzazione di nidi per le upupe” (vedi qui sotto) e viene utilizzato anche in Ticino.

Maggiori informazioni