Spring Alive: vivere il ritorno della primavera con gli uccelli migratori

Comunicato stampa di BirdLife Svizzera del 5 marzo 2019

Le cicogne bianche sono tornate a occupare i loro nidi, mentre altri uccelli migratori sono sulla via del ritorno verso il nostro Paese. BirdLife Svizzera invita la popolazione a partecipare all’azione di osservazione “Spring Alive”. Si tratta di prestare attenzione al ritorno di sei specie di uccelli migratori e di annunciare la prima osservazione di ogni specie via www.birdlife.ch/spring-alive-it. La partecipazione a questa azione europea permette di ottenere una visione affascinante della migrazione degli uccelli.

Le prime osservazioni di cicogne bianche di ritorno ai loro nidi in Svizzera sono già state segnalate sul sito internet di “Spring Alive”. In questi giorni arriveranno pure le prime rondini, anche se la maggior parte degli individui arriverà solo verso la fine di marzo. In aprile seguiranno i topini, il cuculo e il rondone comune. Il raro gruccione invece viene normalmente osservato solo a partire da metà maggio. BirdLife Svizzera invita tutte le persone interessate a segnalare le osservazioni delle specie di uccelli elencate alla pagina www.birdlife.ch/spring-alive-it. Decine di migliaia di osservatrici e osservatori di tutta Europa faranno lo stesso partecipando all’azione “Spring Alive” di BirdLife International. Sul sito internet è anche possibile seguire su di una carta interattiva quando e dove le sei specie di uccelli migratori arrivano in Europa e come la primavera “riconquista” il continente.

Straordinaria performance degli uccelli migratori
Ogni anno gli uccelli migratori percorrono migliaia di chilometri per raggiungere i loro siti di nidificazione europei dai loro quartieri di svernamento. Per le specie Spring Alive, i quartieri invernali si trovano generalmente in Africa a sud del Sahara. Devono dunque sorvolare un deserto largo circa 2500 km e poi attraversare il Mediterraneo. «Una performance straordinaria, considerando il peso di appena 13 grammi di un topino» afferma Eva Inderwildi, coordinatrice di “Spring Alive” presso BirdLife Svizzera.

Pericoli lungo la rotta migratoria
Una rotta migratoria così lunga cela numerosi pericoli. Gli uccelli migratori trovano sempre meno siti di scalo intatti che permettono loro di rifare il pieno di energia lungo la rotta. Ad attenderli vi sono anche diverse insidie: per esempio le cicogne bianche sono spesso vittime di collisioni e di elettrocuzioni sulle linee elettriche. Numerosi passeracei, che fanno scalo nei parchi urbani, finiscono inoltre per entrare in collisione con le vetrate degli edifici circostanti, scambiando gli alberi riflessi per un reale habitat. «Per questa ragione, oltre ai dati raccolti, la sensibilizzazione per i problemi degli uccelli migratori riveste un ruolo importante nel progetto “Spring Alive”», aggiunge Eva Inderwildi.

La participazione è semplice
I destinatari principali dell’azione “Spring Alive” sono le famiglie con bambini, le classi scolastiche o altri gruppi di bambini, per i quali è messa a disposizione della documentazione. Ovviamente anche gli adulti sono cordialmente invitati a prendere parte all’azione. La partecipazione è semplice: tutte le informazioni necessarie si trovano sul sito www.birdlife.ch/spring-alive-it. Le osservatrici e gli osservatori possono annunciare in internet quando e dove hanno visto il loro primo cuculo, rondine, topino, cicogna bianca, rondone comune e gruccione. Le specie ricercate possono essere facilmente identificate con la documentazione messa a disposizione sul sito internet.

Il progetto Spring Alive

Spring Alive è un progetto afro-europeo che è stato lanciato da BirdLife International, l’organizzazione mantello di BirdLife Svizzera. Il suo obiettivo è di suscitare la curiosità dei bambini per la natura e in questo modo di sensibilizzarli alla sua protezione. L’elemento principale di Spring Alive è un sito internet al quale collaborano più di 50 paesi. La popolazione, e specialmente i bambini e le famiglie, sono chiamati a osservare e ad annunciare ogni anno il ritorno di sei specie di uccelli migratori.
L’origine del progetto va ricercata in Germania, dove, nel 1987, il partner di BirdLife in Baviera ha lanciato un progetto di osservazione del genere. Nel 2006, BirdLife International lo ha ripreso per l’Europa, mentre nel 2010 anche l’Africa è stata inclusa nel progetto con l’osservazione dell’arrivo degli uccelli nei loro quartieri invernali.
Oltre alla sensibilizzazione, il progetto possiede pure una componente scientifica: la raccolta dei dati sul lungo periodo permetterà di valutare se i cambiamenti climatici hanno un effetto sulla data di arrivo degli uccelli migratori.

Foto

La rondine, rispetto al balestruccio e alle altre specie di rondine, ha una lunga coda forcuta. Annunciate su www.birdlife.ch/spring-alive-it la prima rondine che osservate quest’anno.