Solaranlage

Svolta energetica

BirdLife sostiene la svolta energetica per affrancarsi dalle energie fossili. Di conseguenza, BirdLife è fortemente impegnata a favore della Strategia energetica 2050, della Legge sull'elettricità e di altri progetti di politica climatica. Tuttavia, la svolta energetica non deve andare a scapito della biodiversità, che è già gravemente minacciata.

Al contrario: la biodiversità deve essere finalmente promossa in modo coerente, perché è il nostro migliore alleato nella lotta contro la crisi climatica e le sue conseguenze. Una migliore protezione degli habitat naturali ancora intatti e il ripristino degli ecosistemi degradati sono essenziali se vogliamo limitare la crisi climatica e controllarne le conseguenze.

Nel progetto "Per un approvvigionamento energetico sicuro in Svizzera 2035", a cui BirdLife ha collaborato, l'Alleanza Ambiente ha tracciato la via per una transizione energetica compatibile con la biodiversità. 

In Svizzera esiste un enorme potenziale per il fotovoltaico sui tetti e sulle facciate degli edifici e sulle infrastrutture. Il potenziale di produzione è stimato in 82 TWh all'anno. Si tratta di una quantità di elettricità superiore a quella di cui la Svizzera ha bisogno oggi e in futuro. Il fotovoltaico sugli edifici e sulle infrastrutture è integrato dalle centrali idroelettriche esistenti, dall'energia idroelettrica di accumulo e, in misura minore, dall'energia eolica e dagli impianti solari alpini. Gli impianti solari alpini, le turbine eoliche e le centrali idroelettriche sono potenzialmente dannosi per la biodiversità e devono quindi essere pianificati con la massima attenzione.

Un'attenta pianificazione è quindi un elemento chiave per una transizione energetica che rispetti la biodiversità.


Temi


Comunicati stampa