Comunicati stampa 2018

09.11.2018 - Il nuovo studio pubblicato dalle associazioni ambientaliste mostra i punti deboli della politica agricola
Il recente studio “Politica agricola svizzera: Fit for purpose PA22+” evidenzia i punti deboli dell’attuale legislazione agricola, dimostrando l’incapacità di raggiungere gli obiettivi ambientali per l’agricoltura (OAA). La biodiversità continua a diminuire, mentre le eccedenze di nutrienti e pesticidi inquinano l’acqua, l’aria e il suolo. L’analisi indica alcune possibili soluzioni per migliorare la situazione e viene pubblicata dalle associazioni ambientaliste WWF, BirdLife Svizzera, Greenpeace e Pro Natura con l’avvio della consultazione sulla politica agricola PA22+.
16.05.2018 - Azione Uccelli dei nostri giardini: delle cifre che fanno riflettere
Quest’anno durante l’azione “Uccelli dei nostri giardini” promossa da BirdLife Svizzera e Ficedula sono stati censiti oltre 35’000 uccelli appartenenti a 127 specie. Le osservazioni sono state effettuate in 1’159 giardini in tutta la Svizzera. I risultati mostrano che nei giardini gestiti in maniera naturale è stato osservato un numero nettamente più elevato di uccelli. Tuttavia, la media di uccelli osservati per giardino è in diminuzione. Questo risultato fa riflettere.
27.04.2018 - Un’ora nel proprio giardino in compagnia degli uccelli
BirdLife Svizzera e Ficedula invitano la popolazione svizzera a censire gli uccelli in occasione dell’azione di scienza partecipativa "uccelli dei nostri giardini" che quest’anno avrà luogo dal 4 al 6 maggio. Visto che gli uccelli sono degli ottimi indicatori biologici, è così possibile verificare se il proprio giardino è accogliente per la biodiversità. Durante gli ultimi censimenti, i giardini più favorevoli accoglievano oltre 30 specie differenti. L’azione è aperta a tutti: grazie alle informazioni presenti sul sito internet di BirdLife, non è necessario essere un ornitologo affermato per poter partecipare.
30.01.2018 - Il falco pellegrino è l’uccello dell’anno 2018
L’uccello dell’anno 2018 è un cacciatore velocissimo. Si lancia in volo sulle sue prede fino a 300 chilometri all’ora. Il falco pellegrino è un uccello eccezionale anche sotto altri aspetti. Lo si trova in tutti i continenti, tranne che in Antartide e nidifica tanto sulle pareti rocciose quanto nel bel mezzo delle città. Tuttavia, nuovi pericoli, tra cui l’avvelenamento e le centrali eoliche, lo minacciano. Questa sorprendente specie necessita ancora di una protezione rigorosa per poterle assicurare un roseo avvenire.