Communiqués de presse 2017

23.08.2017 - Nuova legge sulla caccia: sabotaggio alla tutela delle specie
Pro Natura, il WWF Svizzera e BirdLife Svizzera si dichiarano contrari alla nuova legge sulla caccia del Consiglio federale. Le disposizioni in essa contenute metterebbero in grave difficoltà la protezione delle specie. Le organizzazioni stanno analizzando attentamente la legge e stanno valutando sul da farsi.
08.08.2017 - Come evitare le trappole per animali in casa e in giardino
Numerosi animali vivono nelle città e nei villaggi, malgrado molti di loro passino inosservati. Per evitare potenziali trappole, è dunque importante pensare a loro durante la progettazione e la manutenzione della casa e del giardino. BirdLife Svizzera fornisce qualche consiglio e offre il suo aiuto.
01.06.2017 - I cittadini vogliono meno pesticidi
Due terzi della popolazione svizzera pretende che il Governo Federale provveda alla riduzione dell’uso di pesticidi da parte dell’agricoltura svizzera. Questo è quanto emerge da un sondaggio rappresentativo effettuato dall’istituto di ricerca gfs-zürich su incarico delle associazioni ambientali. Ora BirdLife Schweiz, Greenpeace, Pro Natura e WWF chiedono al Consiglio Federale di agire: servono più risorse e provvedimenti mirati.
12.05.2017 - Più di 30 specie di uccelli nei giardini diversificati!
Dal 5 al 7 maggio si è svolta in tutta la Svizzera l’azione «uccelli dei nostri giardini». I cittadini sono stati invitati a osservare durante un’ora gli uccelli dei giardini o dei parchi pubblici. BirdLife Svizzera ha già analizzato i primi risultati. Malgrado la pioggia, in totale sono stati segnalati 27'460 uccelli. I conteggi mostrano una differenza significativa della diversità tra i giardini ricchi in habitat rispetto a quelli più monotoni dove crescono unicamente prato raso e piante esotiche.
02.05.2017 - L’azione «uccelli dei nostri giardini» si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2017
L’azione «uccelli dei nostri giardini» si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2017. Questo progetto di scienza partecipativa (Citizen science) organizzato da BirdLife Svizzera in tutti i Paesi invita ognuno di noi a consacrare un’ora del suo weekend a osservare e censire gli uccelli del proprio giardino o vicino casa. Le osservazioni possono essere inviata tramite Smartphone, internet o via posta a BirdLife. I risultati saranno analizzati e valutati dai biologi dell’associazione.
20.01.2017 - Il Merlo acquaiolo è l’uccello dell’anno