Comunicati stampa 2019

22.11.2019 - A causa di un disguido, alcune persone hanno inavvertitamente ricevuto una vecchia lettera...
    A causa di un disguido, alcune persone alle quali è stato inviato l'opuscolo Uccelli della Svizzera da parte di Ficedula e BirdLife Svizzera hanno inavvertitamente ricevuto allegata una vecchia lettera dal contenuto "primaverile" :)
13.06.2019 - Attenzione ai nidi degli uccelli: evitate di potare alberi e arbusti durante il periodo della nidificazione
Numerosi Comuni incoraggiano i proprietari a potare le siepi in primavera e in estate, il che è problematico. In effetti, da aprile a luglio alberi e arbusti ospitano numerosi uccelli intenti a nidificare e ad allevare i loro piccoli. Dal punto di vista legale, ogni tipo di disturbo è vietato durante il periodo di nidificazione.
15.05.2019 - “Uccelli dei nostri giardini”: i risultati
Merlo, fringuello, verzellino o storno – quali sono le specie di uccelli più comuni nelle città e nei villaggi? Nel fine settimana dal 3 al 5 maggio, tutti sono stati invitati a scoprirlo e, in occasione dell'azione “Uccelli dei nostri giardini”, a contare gli uccelli per un'ora. Ora si conoscono i risultati. Anche in questo caso, mostrano chiaramente che gli uccelli preferiscono giardini e parchi allo stato più naturale possibile e che per loro sono importanti gli alberi e le siepi di specie indigene e altri elementi naturali.
29.04.2019 - Contare gli uccelli per un'ora: chi partecipa all'azione ”Uccelli dei nostri giardini”?
Dal 3 al 5 maggio BirdLife Svizzera e Ficedula vi invitano a sedervi in giardino o in un parco per un'ora e a contare merli, cince, fringuelli e storni. Non c'è bisogno di essere esperti, chiunque può partecipare. Il divertimento è garantito! Più un giardino è naturale, più specie di uccelli scoprirete.
26.03.2019 - Le associazioni per la protezione dell'ambiente lanciano un’offensiva per più biodiversità e a favore del paesaggio
PER il futuro della nostra natura e dei nostri paesaggi - CONTRO la cementificazione dei nostri paesaggi. È su questi temi che oggi a Berna quattro grandi associazioni svizzere di difesa della natura e del paesaggio lanciano una doppia iniziativa.
04.03.2019 - Spring Alive: vivere il ritorno della primavera con gli uccelli migratori
Comunicato stampa di BirdLife Svizzera del 5 marzo 2019
26.02.2019 - C’è bisogno di una nuova politica agricola a favore dell’ambiente, non contro
Nei nostri fiumi e torrenti si riversa una quantità eccessiva di pesticidi. Gli insetti muoiono e la perdita delle specie avanza. Le emissioni di gas serra di provenienza agricola sono elevate. Il modo in cui il Consiglio federale intende risolvere questi problemi ambientali è spiegato nel rapporto relativo alla consultazione sulla politica agricola a partire dal 2022 (PA22+). Tuttavia, i problemi sono lungi dall’essere risolti applicando le proposte del Consiglio federale. Le associazioni ambientaliste prendono posizione chiedendo una politica agricola molto più ambiziosa.
16.01.2019 - La pavoncella è l’uccello dell’anno 2019
BirdLife Svizzera ha designato la pavoncella quale uccello dell’anno 2019. Una volta questa specie viveva nei prati umidi, ma dopo la loro bonifica si è adattata ai campi coltivati ed è ora minacciata di estinzione. L’intensificazione dell’agricoltura, con i suoi molteplici passaggi di macchinari nei campi e l’utilizzo massiccio di pesticidi, ha condotto alla quasi totale scomparsa della pavoncella in Svizzera. Grazie a una stretta collaborazione tra le associazione per la natura e gli agricoltori per la salvaguardia dei siti di nidificazione, questo uccello dal piumaggio cangiante ha ora una nuova opportunità.