Comunicati stampa 2022

24.11.2022 - BirdLife Svizzera designa la Cannaiola verdognola Uccello dell’anno 2023
Questo piccolo uccello bruno, a prima vista poco appariscente, è in realtà un cantante virtuoso. Per aiutare la Cannaiola verdognola, i suoi habitat devono essere ripristinati e garantiti a lungo termine nell'ambito della realizzazione di un'infrastruttura ecologica funzionale. Per questi motivi, BirdLife Svizzera ha scelto la Cannaiola verdognola come Uccello dell'anno.
30.09.2022 - Dei progressi importanti per la protezione del clima, degli attacchi irresponsabili contro la protezione della natura
Comunicato di Pro Natura, WWF Svizzera, SES, BirdLife Svizzera, Greenpeace Svizzera et ATA del 30.9.2022
29.09.2022 - Rapporto scientifico «State of the World's Birds 2022»: il numero di uccelli diminuisce rapidamente
Gli uccelli sono più che mai sotto pressione su scala mondiale: quasi la metà delle specie di uccelli presenta degli effettivi in declino, mentre solo il 6% è in aumento. Attualmente 1’409 specie (una su otto) figurano sulla Lista rossa mondiale, 187 invece sono già scomparse. È ciò che rivela il nuovo rapporto scientifico «State of the World's Birds 2022» di BirdLife International. Esso identifica inoltre i motivi della crisi mondiale della biodiversità e propone delle soluzioni. Un paragone con la Svizzera mostra che nel nostro Paese la situazione è particolarmente critica, con una proporzione di specie minacciate tre volte più elevata.
27.08.2022 - Le celebrità si congratulano con BirdLife in occasione della festa per il suo giubileo
Con le sue 18 associazioni cantonali e le 430 sezioni locali, BirdLife Svizzera è l'unica organizzazione per la protezione della natura nel nostro paese strutturata fino a livello comunale. L’associazione fa anche parte di BirdLife International, la più grande organizzazione di conservazione della natura al mondo. Solo in Svizzera, la rete BirdLife fornisce ogni anno tra le 130’000 e le 150’000 ore di lavoro volontario per la conservazione della natura. Oltre 400 volontari e ospiti si sono riuniti alla grande festa per il giubileo di BirdLife Svizzera. Erano presenti anche la Presidente del Consiglio nazionale Irène Kälin e il Consigliere di Stato argoviese Stephan Attiger.
12.05.2022 - Miglioramenti decisivi a favore della tutela del paesaggio
Decisioni della Commissione del Consiglio degli Stati circa la seconda fase della revisione della Legge sulla pianificazione del territorio (LPT2)
09.05.2022 - Azione "Uccelli dei nostri giardini": forte partecipazione in questo anno di giubileo di BirdLife!
Risultati definitivi Il comunicato stampa che segue si basa sui da
02.05.2022 - Azione "Uccelli dei nostri giardini" 4-8 maggio 2022 - Chi cinguetta e canta davanti a casa?
Dal 4 all'8 maggio 2022, è di nuovo il momento di preparare il binocolo e di drizzare le orecchie! BirdLife Svizzera e Ficedula invitano tutti a partecipare all'azione “Uccelli dei nostri giardini" e a passare un'ora a contare gli uccelli attorno a casa.
04.03.2022 - Controprogetto del Consiglio federale all’Iniziativa biodiversità:
una risposta insufficiente alla crisi
In data odierna il Consiglio federale ha presentato il suo controprogetto indiretto all’Iniziativa biodiversità. In considerazione del fatto che la Svizzera è uno dei Paesi europei che dedica la minore attenzione alla protezione delle sue risorse naturali e del patrimonio edilizio, la risposta del controprogetto all’acuta crisi della biodiversità, alla perdita di paesaggio e al deterioramento della cultura edilizia è nettamente insufficiente. Le promotrici e i promotori dell’iniziativa si aspettano ora dal Parlamento consistenti miglioramenti del controprogetto affinché possa essere raggiunto l’obiettivo dell’Iniziativa biodiversità: la protezione della nostra natura, dei paesaggi e del patrimonio architettonico, beni insostituibili e seriamente minacciati.
03.02.2022 - Insieme per la biodiversità: BirdLife Svizzera festeggia il suo 100mo anniversario
Dalla conservazione della Civetta a quella del Martin pescatore, dalla creazione di siepi all’iniziativa biodiversità: da 100 anni BirdLife Svizzera si impegna per la natura. La più grande forza dell’associazione è la sua presenza a livello locale: 440 sezioni di protezione della natura, 20 associazioni cantonali e due organizzazioni nazionali – nella Svizzera italiana Ficedula – fanno parte della rete di BirdLife e sono attive nei comuni e nei cantoni. Ma la stessa associazione fa parte della più grande rete di protezione della natura a livello mondiale, BirdLife International, che a sua volta festeggia i 100 anni di esistenza.