Dove mettere tutti questi rami? Creare dei mucchi nel proprio giardino per favorire la biodiversità

Comunicato stampa del 27 gennaio 2021

Nelle ultime settimane una gran quantità di rami si è accumulata nei dintorni delle abitazioni a causa delle abbondanti nevicate che hanno spezzato numerose piante. Inoltre, molta ramaglia deriva pure dalla potatura invernale di arbusti e alberi. BirdLife Svizzera consiglia di non consegnare semplicemente questi rami ai centri di compostaggio, ma di utilizzarne almeno una parte in giardino a beneficio della natura. Per esempio, con la creazione di un mucchio di rami si fornisce un habitat ideale per molti animali. Dai tronchi più grandi si possono facilmente creare nicchie per api selvatiche.

In molti giardini la scena è la medesima: a causa dell'importante carico di neve, nelle ultime settimane si sono spezzati molti rami grandi e piccoli e sono addirittura caduti vecchi alberi. Questo ha portato a grandi quantità di rami in tutta la Svizzera, che ora vengono smaltiti. Tuttavia, sarebbe un peccato consegnare semplicemente questi rami ai centri di compostaggio o ridurli in truciolato. Almeno una parte dovrebbe essere conservata dai proprietari dei giardini e utilizzata per promuovere la natura. Lo stesso vale per i molti rami che si accumulano quando si potano cespugli e alberi nel periodo invernale, la migliore stagione per questa attività. Da marzo in poi bisognerebbe invece astenersi da tali lavori, gli uccelli nidificanti nel giardino vi ringrazieranno.

Un mucchio di rami per ricci, orbettini & Co.

Un ottimo modo per promuovere la natura consiste nella creazione di un mucchio di rami realizzato a regola d’arte. "I mucchi di rami in un angolo tranquillo del giardino rappresentano spesso importanti rifugi per piccoli mammiferi, anfibi, rettili, insetti e altri artropodi", spiega Christa Glauser, vice direttrice di BirdLife Svizzera. "Ai pettirossi e agli scriccioli piace fare il nido nei mucchi di rami più grandi. Il legno morto può anche divenire habitat e nutrimento per coleotteri, licheni e muschi. Se il mucchio è esposto al sole o all'ombra, vi si possono poi trovare specie diverse". Quando si realizza un mucchio di rami è necessario assicurarsi di alternare materiale più fine con altro più grosso, creando parti più dense e altre con diversi spazi. Le nicchie sotto i mucchi vengono anche utilizzate volentieri da piccoli mammiferi come il riccio. Questi spazi dovrebbero avere una dimensione massima di 30x30x30 cm e devono essere accessibili dall'esterno. Per ulteriori informazioni sulla corretta creazione di un mucchio di rami si può consultare il relativo opuscolo di BirdLife.

Legno morto per gli insetti

Anche il legno morto (ancora in piedi o al suolo) è molto prezioso per la natura. Si tratta di ceppi d'albero che vengono lasciati marcire lentamente e che sono colonizzati da molti animali come i coleotteri. Più tardi, le api selvatiche si annidano nelle gallerie di alimentazione delle larve di coleottero. Questi artropodi forniscono pure cibo per uccelli, rettili e anfibi. Oltre agli insetti, altri animali come gli orbettini e le salamandre trovano un rifugio sicuro sotto al legno morto. "Aiutare la natura può essere quindi molto semplice", dice Christa Glauser. "Se lasciate un ceppo marcio o lasciate marcire un albero per terra, avete già creato un piccolo habitat".

Hotel per api selvatiche fatto con tronchi di legno

I pezzi di legno più grandi possono anche essere trasformati in hotel per api selvatiche. Sul lato lungo del tronco scortecciato e non trattato (per esempio quercia, faggio o frassino) si praticano fori profondi 5-9 cm e di 2-10 mm di diametro ad almeno 2 cm di distanza l'uno dall'altro. Questi fori attirano poi molte api selvatiche che vi depongono le loro uova. L’importante è che siano posizionati in luoghi soleggiati. Ulteriori informazioni possono essere trovate nel relativo opuscolo di BirdLife.

Tutti i link e numerosi altri opuscoli e consigli per promuovere la natura in giardino si trovano al link: www.birdlife.ch/giardino.

Immagini