L'uccello dell'anno 2021 canta di nuovo!

Comunicato stampa di BirdLife Svizzera del 16.3.2021

Nelle ultime settimane le civette hanno iniziato a difendere i loro territori con il caratteristico canto. I collaboratori dei progetti di BirdLife Svizzera e Ficedula nella Svizzera italiana, sono impegnati a mappare i territori di questo piccolo rapace notturno, eletto uccello dell’anno 2021, e a realizzare a suo favore numerose misure pratiche di conservazione. L’obiettivo è quello di raddoppiare il numero di coppie nidificanti nei prossimi dieci anni.

Ad eccezione dei prossimi giorni, le temperature stanno salendo in modo lento ma inesorabile, le giornate si allungano di nuovo e il canto della Civetta, uccello dell’anno 2021, accompagna l’inizio della primavera. Da febbraio, i suoi richiami risuonano attraverso il crepuscolo e la notte, nelle ultime aree rimaste con la presenza di questa specie, in Ticino sul Piano di Magadino e nel Mendrisiotto. È proprio nei mesi di marzo e aprile che la stagione degli amori della Civetta raggiunge il suo apice. Questi piccoli rapaci notturni dai grandi occhi gialli delimitano il proprio territorio con richiami udibili da lontano, emessi sia dai maschi che dalle femmine. Per i collaboratori dei progetti di conservazione di BirdLife Svizzera, questo è il momento ideale per cercare le civette: affidandosi al canto è possibile valutare il numero dei territori senza disturbarle.

Quante civette sono sopravvissute all’inverno?

Quest’inverno è caduta una quantità di neve insolitamente grande, soprattutto in Ticino. Quante civette ce l’hanno fatta a sopravvivere a questo periodo difficile? Le indagini annuali sulla popolazione sono uno strumento importante per monitorarne le tendenze. L'anno scorso sono stati censiti 149 territori, quasi il triplo delle civette rispetto a 20 anni fa. In Ticino lo scorso anno erano ben 23 le coppie presenti. Dopo queste cifre incoraggianti, tutti sono naturalmente curiosi di vedere quanti territori si potranno contare quest’anno. Il Piano d’azione Civetta Svizzera, elaborato da BirdLife Svizzera, Ficedula, Stazione ornitologica di Sempach e Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), mira a raggiungere le 300 coppie nidificanti entro il 2031. Solo un aumento significativo della popolazione può garantire la sopravvivenza a lungo termine della specie in Svizzera. Nonostante lo sviluppo positivo degli ultimi anni, BirdLife Svizzera e i suoi partner non hanno ancora raggiunto il loro obiettivo: gli sforzi di conservazione devono quindi essere aumentati.

È necessaria una "rete della vita" per la natura

Sul lungo termine, habitat adatti ma isolati non possono assicurare il futuro delle popolazioni. La Civetta ha bisogno di una vera e propria “rete della vita” nazionale che protegga la biodiversità a lungo termine. La Confederazione e i Cantoni sono chiamati ad agire. Le aree centrali esistenti per la biodiversità (spesso riserve naturali) devono essere ulteriormente migliorate e ampliate per fornire spazio sufficiente a specie minacciate come la Civetta. La maggior parte delle civette si stabilisce entro 10 km dal luogo di nascita. Pur difendendo i loro territori contro gli intrusi, sono generalmente socievoli e, dove ci sono le condizioni ambientali idonee, è possibile sentire più civette in canto contemporaneamente. Ciò nonostante, un piccolo numero si sposta per cercare nuovi territori di nidificazione: è proprio per questo motivo che l’infrastruttura ecologica deve fornire aree di interconnessione, biotopi di collegamento e nuovi habitat di valore per facilitare l’ulteriore dispersione delle specie.

Per garantire la sopravvivenza a lungo termine della Civetta e la connettività delle popolazioni, BirdLife Svizzera è coinvolta in tutte le regioni del nostro Paese dove questa specie è ancora presente. In Ticino BirdLife Svizzera e Ficedula si occupano della conservazione della Civetta da oltre 15 anni. Inoltre, BirdLife è attiva nel sud della Germania assieme al suo partner NABU Südbaden, e in Alsazia con LPO Alsace. In questo modo è possibile sostenere la conservazione transfrontaliera di questo raro rapace notturno e, al contempo, promuovere una rete internazionale di biotopi con paesaggi agricoli tradizionali e frutteti strutturalmente ricchi.

Siamo quindi curiosi di vedere quante civette in canto saranno contate quest’anno dai collaboratori di BirdLife in tutta la Svizzera. BirdLife Svizzera e i suoi partner, Ficedula nella Svizzera italiana, continuano a lavorare duramente per una sempre migliore conservazione della Civetta.

Qui è possibile ascoltare i due richiami più comuni della Civetta:

"kììì-iv": canto territoriale della Civetta

"chi, chi, chi": richiamo d’allarme ed eccitazione della Civetta":

BirdLife Svizzera

Come associazione nazionale, BirdLife Svizzera conta 67’000 soci, due organizzazioni nazionali, 19  organizzazioni cantonali, oltre a 440 sezioni locali. L’associazione è impegnata nella protezione degli uccelli e della biodiversità, e gestisce numerosi progetti di conservazione delle specie. Le sue numerose pubblicazioni e i tre centri natura BirdLife a La Sauge (VD), Neeracherried (ZH) e Klingnauer Stausee (AG) permettono di sensibilizzare numerose persone alla protezione della natura. Ficedula è l’associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, associazione nazionale di BirdLife Svizzera.

Immagini

In marzo, le civette difendono i propri territori con il loro canto caratteristico. Allo stesso tempo i collaboratori di BirdLife Svizzera e delle sue organizzazioni partner, tra cui in Ticino Ficedula, sono impegnati nel monitorare e censire i territori occupati. Immagine: Pedro Marques

La fotografia può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore.

Il recupero degli effettivi degli ultimi anni rappresenta un grande successo per BirdLife Svizzera e i suoi partner. Ora si tratta di garantire la sopravvivenza della Civetta sul lungo termine attraverso un'infrastruttura ecologica e una moderna politica agricola. Immagine: Simon Wantling