Nuova guida sugli uccelli di montagna: conoscere e proteggere gli uccelli delle nostre Alpi

Comunicato stampa di BirdLife Svizzera del 20 marzo 2024

Da decenni, BirdLife Svizzera si impegna attivamente nella promozione della diversità naturale. Recentemente, l'associazione per la protezione della natura e degli uccelli ha pubblicato la sua prima mini-guida sugli uccelli di montagna. Questa preziosa compagna è ideale per gli amanti delle escursioni nelle maestose Alpi svizzere e per coloro che desiderano esplorare la meraviglia della natura con una mente curiosa!

BirdLife Svizzera ha appena pubblicato la sua prima guida sugli uccelli di montagna. Le illustrazioni scientifiche degli uccelli e i testi correlati vi aiuteranno a identificare le specie durante le vostre escursioni in montagna. La mini-guida BirdLife è l'ideale preparazione per la vostra prossima avventura sulle montagne svizzere, offrendo anche uno sguardo dettagliato sulla bellezza e la diversità della nostra avifauna alpina, così come sugli adattamenti unici degli uccelli al loro habitat montano. Queste immagini ci sensibilizzano sulla complessità delle interazioni naturali e sulla straordinaria ricchezza di colori, forme e stili di vita che la natura offre.

Questa straordinaria bellezza e diversità richiedono tutela, poiché anche gli habitat montani sono soggetti a pressioni crescenti. L'attuale intensificazione dell'agricoltura in alta quota e lo sviluppo edilizio nelle regioni alpine stanno compromettendo gli ultimi valori naturali rimasti. L'agricoltura svolge un ruolo cruciale, ma deve essere condotta nel rispetto della natura. L'impiego crescente di fertilizzanti in montagna, insieme all'uso di falciacondizionatrici e altri attrezzi agricoli invasivi, sta minacciando la fragilità di questi ecosistemi. Le attività ricreative in montagna possono altresì arrecare disturbo all’avifauna sensibile e devono quindi venir gestite in modo adeguato.

L'organizzazione per la conservazione della natura BirdLife Svizzera e la sua rete sono impegnate da decenni nella salvaguardia della biodiversità. Questo impegno si manifesta in molteplici modi: tramite progetti concreti volti alla conservazione delle specie e degli habitat, attraverso attività di sensibilizzazione politica e una vasta gamma di corsi e programmi formativi. I centri natura di BirdLife giocano un ruolo chiave nel coinvolgere il pubblico, accogliendo annualmente migliaia di visitatori, incluse numerose scolaresche. BirdLife Svizzera pubblica regolarmente una serie di materiali informativi per aiutare le persone a comprendere e apprezzare la natura, tra cui la recente mini-guida “Uccelli di montagna della Svizzera”, ordinabile sul sito www.birdlife.ch/shop.

BirdLife Svizzera: insieme per la biodiversità - dal locale al globale

BirdLife Svizzera si impegna con passione per la natura. Con 69’000 membri, 430 sezioni locali, associazioni cantonali e organizzazioni di BirdLife in 115 Paesi, BirdLife Svizzera fa parte della più grande rete di protezione della natura al mondo, BirdLife International - radicata nelle comunità, efficace in tutto il pianeta.

Insieme ai nostri membri, ci battiamo per la biodiversità. Realizziamo numerosi progetti di conservazione per le specie in pericolo e i loro habitat, dalla Civetta al Martin pescatore passando per l’infrastruttura ecologica. Con i centri natura BirdLife, la rivista Ornis e una vasta gamma di corsi, rendiamo la natura tangibile e motiviamo le persone a proteggerla.

Anche tu puoi farne parte! Informati e partecipa alla rete BirdLife: www.birdlife.ch

BirdLife Svizzera vi ringrazia di cuore per il vostro interesse e per il vostro sostegno.

Immagini

Copertina

La nuova guida di campo è la compagna perfetta per la vostra prossima esperienza naturalistica nelle Alpi svizzere.

Foto: BirdLife Svizzera

L'immagine può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore/la fonte.

La nuova guida di campo presenta tutti gli uccelli di montagna con immagini e testi.

Foto: BirdLife Svizzera

Il Picchio muraiolo è uno degli uccelli nidificanti più belli delle Alpi.

Foto: BirdLife Svizzera

Con un po' di fortuna, in tutte le Alpi è possibile osservare l'Aquila reale (qui un giovane).

Scaricare il comunicato stampa