Un importante lavoro di protezione della natura nonostante gli allarmi bomba

Comunicato stampa di BirdLife Svizzera del 19 febbraio 2024

Due anni fa, la Russia ha invaso l'Ucraina. Da allora, l'USPB/BirdLife Ucraina cerca di mantenere un certo grado di normalità e di portare avanti i suoi importanti progetti di conservazione della natura, nonostante i frequenti raid aerei e una situazione economica sempre più difficile. BirdLife Svizzera sostiene la sua organizzazione partner, aiutando così non solo la natura, ma anche il team ucraino di BirdLife sul campo. 

Dall'inizio dell'invasione russa, due anni fa, tutto è cambiato per il partner ucraino di BirdLife. "Da un lato, purtroppo, abbiamo dovuto sospendere importanti progetti di conservazione della natura, ad esempio nella regione della Polesia, a causa della guerra", spiega Oleg Dudkin, direttore dell'organizzazione di conservazione della natura USPB/BirdLife Ucraina, fortemente impegnata. "Inoltre, i finanziamenti per i progetti pianificati sono stati tagliati da un giorno all'altro. Alcuni membri del personale sono fuggiti all'estero, alloggiando presso il partner polacco di BirdLife. Il personale rimanente sta affrontando condizioni inimmaginabili. Eppure, molti impiegati e volontari di BirdLife continuano a lavorare ai loro progetti con grande resilienza. "Queste persone meritano la nostra ammirazione e il nostro sostegno", afferma Raffael Ayé, direttore di BirdLife Svizzera.

Uno dei progetti in corso, nonostante gli allarmi bomba quotidiani, è la rivalorizzazione ecologica della zona umida "Wolf Hill" vicino a Sarny, nel nord-ovest dell'Ucraina (vedasi sotto). L'anno scorso BirdLife Svizzera ha sostenuto finanziariamente questo progetto grazie a numerosi donatori. Un altro progetto è in corso nel sud dell’Ucraina, per proteggere una delle ultime steppe rimaste nel Paese, dove l'USPB/BirdLife Ucraina sta inoltre progettando un nuovo centro informativo. Un altro importante progetto di BirdLife è dedicato alla protezione del Pagliarolo, una specie minacciata a livello globale.

"Quando penso a come il nostro partner BirdLife ucraino continua a portare avanti progetti in queste difficili circostanze e a trarre il massimo dalla situazione, mi si spezza il cuore", dice Raffael Ayé. Il lavoro sulla biodiversità offre alla gente anche un po' di normalità durante la guerra". In diverse occasioni, il direttore di USPB/BirdLife Ucraina lo ha contattato dal rifugio durante un bombardamento aereo, perché da lì continua a lavorare ai suoi progetti.

Una donazione per importanti progetti di conservazione della natura

Nel 2023, grazie alle donazioni della popolazione, BirdLife Svizzera ha potuto sostenere non solo il progetto sopra citato nei pressi di Sarny, ma anche altri progetti in Ucraina. Per BirdLife Svizzera è chiaro che queste donazioni non aiutano solo la natura, ma anche le persone di queste regioni, sia garantendo loro la continuazione di un'attività lavorativa importante, sia offrendo loro la possibilità di trovare nella natura una via di fuga dalla dura realtà della guerra.

Oggi, in occasione del secondo anniversario dell’invasione, BirdLife Svizzera desidera nuovamente raccogliere fondi per l'USPB/BirdLife Ucraina. L’associazione precede di sostenere i quattro progetti seguenti:

1. Nuovi lavori di rinaturalizzazione nella riserva "Wolf Hill", vicino a Sarny
Nel 2023, l'USPB/BirdLife Ucraina, con l'aiuto di BirdLife Svizzera, ha già potuto effettuare importanti lavori di rivalorizzazione nella riserva ornitologica di 89 ettari: ha dragato canali e riparato sentieri e chiuse. Questi lavori sono stati importanti per il bilancio idrico della zona umida. Ora si prevede di rimuovere il limo da alcune parti del lago di 50 ettari per evitare che si interri. In futuro, si sta pensando di creare un "parco ecologico" nell'area per sensibilizzare il pubblico e permettere alle persone di osservare la natura. Ciò dovrebbe contribuire alla riabilitazione psicologica di bambini e adulti che sono stati direttamente o indirettamente colpiti dai combattimenti in Ucraina.

2. Lavori di rinaturalizzazione nella Steppa di Jelanezk
Nel sud dell'Ucraina si trova la riserva naturale della Steppa di Jelanezk, che si estende per oltre 16 km2 e consiste in un complesso di steppe naturali. Dagli anni '70 del secolo scorso, nella regione esiste un'area recintata in cui bisonti, kulan (asini selvatici), cervi e mufloni sono tenuti in semi-libertà per mantenere l'ambiente della steppa. Grazie a un finanziamento di BirdLife Svizzera, una parte dell'area è già stata ripulita dagli alberi non tipici della stazione. Questo lavoro deve essere continuato. Inoltre, la recinzione, distrutta durante la guerra, deve essere riparata. Questo dovrebbe consentire in futuro ai grandi erbivori di tornare a pascolare nell'habitat. La NABU, partner tedesco di BirdLife, il Parco faunistico di Berlino e lo Zoo di Berlino partecipano al progetto. 

3. Lavori preparatori per la ristrutturazione o la costruzione di un centro di protezione della natura
Sul territorio della riserva naturale della Steppa di Jelanezk, la "Casa della Natura" è stata costruita in epoca sovietica ed è ora in avanzato stato di degrado. L'edificio è ideale per fungere da centro informativo sul tema degli habitat della steppa nell'Ucraina meridionale. Per la sua ristrutturazione sono necessari un'indagine e una valutazione delle condizioni dell'edificio, nonché un progetto e una stima dei costi. Attualmente è l'unico edificio dell'Ucraina meridionale che si presta perfettamente all'educazione ambientale.

4. Conservazione del Pagliarolo, minacciato a livello mondiale, nella regione di Usivskyi
La valle di Supoy, nella regione di Kiev, ospitava un’importante popolazione di Pagliarolo, un uccello raro inserito nella Lista rossa mondiale. Tuttavia, i livelli dell'acqua nella regione si stanno abbassando rapidamente e i siti sono sempre più invasi dalla vegetazione. Di conseguenza, la popolazione di pagliaroli è diminuita fortemente. L'obiettivo del nuovo progetto dell'USPB/BirdLife Ucraina è quello di individuare le ragioni di questo fenomeno e di migliorare gli habitat attraverso misure appropriate.

Chiunque desideri sostenere i suddetti progetti e l'importante lavoro dell'USPB/BirdLife Ucraina può farlo attraverso il sito web di BirdLife Svizzera: birdlife.ch/it/donazioni-online (scopo della donazione: progetti BirdLife in Ucraina). Tutti i fondi raccolti saranno devoluti a BirdLife Ucraina. Grazie in anticipo!

Donazioni: birdlife.ch/it/donazioni-online (scopo della donazione: progetti di BirdLife in Ucraina)

L’USPB/BirdLife Ucraina

L’Ukrainian Society for the Protection of Birds (USPB) è il partner nazionale di BirdLife in Ucraina. USPB/BirdLife Ucraina è un'organizzazione non governativa indipendente fondata nell'aprile 1994 con il sostegno di Vogelbescherming Nederland (BirdLife Paesi Bassi) e conta circa 500 membri. USPB/BirdLife Ucraina lavora duramente per proteggere gli uccelli nidificanti e migratori ucraini e i loro ecosistemi. Oltre a monitorare le popolazioni di specie di uccelli minacciate, l'USPB/BirdLife Ucraina si impegna a proteggere gli habitat che sono importanti luoghi di nidificazione e di sosta per gli uccelli, nonché l'ambiente in generale. Una rete nazionale è responsabile della protezione delle Important Bird and Biodiversity Areas (IBA). Un obiettivo altrettanto importante è quello di informare il pubblico sulla necessità di proteggere la biodiversità. In collaborazione con scienziati e altre parti interessate sono già stati pubblicati diversi libri, tra cui la guida di campo "Uccelli dell'Ucraina" e un atlante degli uccelli nidificanti.

 

BirdLife Svizzera: insieme per la biodiversità - dal locale al globale

BirdLife Svizzera si impegna con passione per la natura. Con 69’000 membri, 430 sezioni locali, associazioni cantonali e organizzazioni di BirdLife in 115 Paesi, BirdLife Svizzera fa parte della più grande rete di protezione della natura al mondo, BirdLife International - radicata nelle comunità, efficace in tutto il pianeta.

Insieme ai nostri membri, ci battiamo per la biodiversità. Realizziamo numerosi progetti di conservazione per le specie in pericolo e i loro habitat, dalla Civetta al Martin pescatore passando per l’infrastruttura ecologica. Con i centri natura BirdLife, la rivista Ornis e una vasta gamma di corsi, rendiamo la natura tangibile e motiviamo le persone a proteggerla.

Anche tu puoi farne parte! Informati e partecipa alla rete BirdLife: www.birdlife.ch

BirdLife Svizzera vi ringrazia di cuore per il vostro interesse e per il vostro sostegno.


Immagini

L'USPB/BirdLife Ucraina sta lavorando a un progetto di valorizzazione della steppa di Yelanezk, nel sud del Paese. Un giorno qui sorgerà anche un nuovo centro di protezione della natura.

Foto: USPB/BirdLife Ucraina

L'immagine può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore/la fonte.


BirdLife Svizzera ha contribuito a migliorare il valore ecologico della riserva ornitologica "Wolf Hill", vicino a Sarny. Il primo passo è stato il dragaggio di alcuni canali per migliorare il bilancio idrico. Ulteriori lavori sono previsti per il 2024.

Foto: USPB/BirdLife Ukraine

L'immagine può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore/la fonte.

 


Scaricare il comunicato stampa


Maggiori informazioni

Nathaly Brupbacher, responsabile del dipartimento marketing e comunicazione, tel. 044 457 70 25, nathaly.brupbacher@birdlife.ch