Comunicato stampa di BirdLife Svizzera del 13 febbraio 2026
San Valentino è un momento dedicato all'amore e alla fedeltà. Poche specie di uccelli incarnano questi valori quanto la Tortora selvatica, simbolo della coppia unita. Ma la sua storia d'amore è minacciata. Nel 2020, BirdLife Svizzera aveva segnalato il drammatico calo della sua popolazione: già allora il simbolo dell'amore era in pericolo. Sei anni dopo, la situazione rimane grave. Ma ci sono anche modesti segnali di speranza.
Durante la stagione riproduttiva, le tortore selvatiche formano coppie stabili. Per crescere con successo i loro piccoli, necessitano di ambienti adatti e cibo a sufficienza. Tuttavia, queste condizioni sono gradualmente scomparse negli ultimi decenni.
L'intensificazione dell'agricoltura e la scomparsa di paesaggi coltivati ricchi di specie hanno portato questa specie sull'orlo dell'estinzione in molte parti d'Europa. In Svizzera, il numero di esemplari è diminuito in modo particolarmente drastico: oggi nidificano meno di 200 coppie. Per questa specie sta diventando sempre più difficile trovare siti di nidificazione adatti e allevare con successo i propri piccoli.
In passato, strade di campagna sterrate, terreni incolti e campi coltivati in modo estensivo offrivano un'ampia varietà di piante e semi selvatici. Oggi, queste fonti di cibo sono in gran parte scomparse a causa dell'elevato carico di nutrienti, dell'uso di erbicidi e della gestione intensiva. Tuttavia, una sufficiente disponibilità di semi e aree di terreno nudo dove le tortore selvatiche possano alimentarsi sono essenziali per una nidificazione di successo.
Dal campanello d'allarme all'azione: la conservazione mostra i suoi risultati
BirdLife Svizzera è quindi passata dal lanciare l'allarme all'agire. Dalla pubblicazione del piano d'azione europeo per la Tortora selvatica nel 2018, sono stati implementati progetti di conservazione mirati sugli ultimi siti di riproduzione della specie. L'obiettivo è creare estesi terreni agricoli ricchi di semi nelle immediate vicinanze dei siti di nidificazione.
La foresta di Bois de Suchy, nel Canton Vaud, è un sito particolarmente importante in Svizzera, in quanto costituisce uno dei principali rifugi della specie. BirdLife Svizzera vi sta attuando misure di conservazione mirate. I terreni incolti e i campi di stoppie, appositamente curati e lasciati intatti dopo il taglio, offrono nuovamente siti di foraggiamento adatti. I primi risultati sono incoraggianti: nel 2024 e nel 2025 sono stati registrati circa venti territori occupati. Ciò dimostra chiaramente che la Tortora selvatica può riprendersi quando le condizioni sono favorevoli. Trae inoltre beneficio dal pascolo dei bisonti nella foresta (bisons-suchy.ch).
Nel Piano di Magadino, BirdLife Svizzera e Ficedula, sua organizzazione nazionale, stanno inoltre attuando misure mirate nella speranza di vedere gli effettivi della Tortora selvatica stabilizzarsi e tornare a crescere nel medio termine. Questa primavera verrà effettuato un nuovo censimento della specie per misurare il successo di queste misure di conservazione. Nella Svizzera italiana attualmente la Tortora selvatica nidifica solo sul Piano di Magadino con una popolazione, a seconda degli anni, di 20-30 coppie nidificanti; questa è quindi importante a livello nazionale. Anche qui si stanno attuando misure mirate con la speranza di vedere la popolazione stabilizzarsi e, a medio termine, tornare a crescere.
L'amore richiede impegno
In occasione di San Valentino, BirdLife Svizzera ci ricorda che la scomparsa della Tortora selvatica non è inevitabile. Sostenendo progetti di conservazione per questa specie, si contribuisce a preservare un simbolo d'amore minacciato e i diversi paesaggi culturali da cui dipende. Da diversi anni in alcuni Paesi, BirdLife International osserva un aumento regionale di questa specie. In Svizzera, la tendenza è stata finora meno positiva.
- Ognuno può contribuire sostenendo il lavoro di BirdLife Svizzera. Ad esempio facendo una donazione per la Tortora selvatica o impegnandosi per una politica agricola che promuova la biodiversità.
- Le aziende agricole e i proprietari terrieri svolgono un ruolo centrale nelle regioni chiave, rendendo disponibili terreni adeguati e partecipando a progetti di conservazione mirati.
Anche le storie d'amore più belle hanno bisogno di condizioni favorevoli. Diamo alla Tortora selvatica la possibilità di continuare a cantare d'amore e fedeltà.
Ulteriori informazioni e possibilità di donazione: www.birdlife.ch/tortora-selvatica
BirdLife Svizzera: insieme per la biodiversità - dal locale al globaleBirdLife Svizzera si impegna con competenza e passione per la natura. Insieme ai nostri 72’000 membri, 430 associazioni locali per la protezione della natura BirdLife e 19 associazioni cantonali, lavoriamo a tutti i livelli a favore della natura. Conduciamo numerosi progetti di conservazione a favore delle specie in pericolo come la Civetta e il Martin pescatore, e dei loro habitat, e diamo voce alla natura minacciata. Con i centri natura BirdLife, le nostre pubblicazioni e formazioni, siamo gli ambasciatori della natura presso il grande pubblico e motiviamo le persone a proteggerla. Anche il vostro cuore batte per la natura e per l’avifauna? Entrate a far parte della rete BirdLife: www.birdlife.ch/essere-attivi BirdLife Svizzera vi ringrazia per il vostro interesse e per il vostro sostegno! |
Bilder
|
|
Questa coppia di tortore selvatiche si scambia effusioni – tuttavia, oggi molte tortore selvatiche non riescono più a trovare un partner perché in molti luoghi l'agricoltura industrializzata non lascia loro abbastanza cibo. Foto: Markus Varesvuo/naturepl.com L'immagine può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore/la fonte. |
|
|
|
|
|
La Tortora selvatica non va confusa con la Tortora dal collare, che le assomiglia molto. Un tempo molto diffusa, oggi in Svizzera la Tortora selvatica conta solo una piccola popolazione di circa 100-200 maschi cantori. Foto: Michael Gerber L'immagine può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore/la fonte. |
|
|
|
|
|
Come habitat di nidificazione, la Tortora selvatica necessita di paesaggi agricoli ricchi di strutture con arbusti isolati e boschetti, sentieri sterrati con zone di terreno aperto e, soprattutto, una ricca varietà di specie vegetali che producono semi, come si può vedere qui nell'area del progetto BirdLife Grosses Moos. Foto: BirdLife Svizzera L'immagine può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore/la fonte. |
|
|
|
|
|
I maggesi con numerose specie di piante da seme e una struttura a mosaico di vegetazione e terreni aperti offrono condizioni ottimali per la ricerca di cibo da parte della Tortora selvatica. La foto mostra un maggese sviluppato da BirdLife Svizzera. Foto: BirdLife Svizzera L'immagine può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore/la fonte. |
Download del comunicato stampa
Contatto
Chiara Scandolara, Responsabile BirdLife Svizzera in Ticino, chiara.scandolara@birdlife.ch, 079 194 24 14








