Il cambiamento climatico indotto dall'uomo sta alterando e minacciando molti ecosistemi del nostro pianeta e la biodiversità nel suo complesso. Rappresenta inoltre una crescente minaccia per la salute umana: siccità, inondazioni ed eventi meteorologici estremi sono in aumento. Il cambiamento climatico è quindi giustamente considerato una delle più grandi sfide per l'umanità.
A volte ci dimentichiamo quasi della crisi della biodiversità, che rappresenta una sfida altrettanto importante per l'umanità. E dimentichiamo che senza una migliore protezione della biodiversità e degli ecosistemi non saremo in grado di superare la crisi climatica. Come hanno sottolineato gli architetti dell'accordo sul clima di Parigi, se vogliamo raggiungere l'obiettivo di 1,5 gradi, è imperativo e urgente proteggere gli ecosistemi che sono ancora intatti oggi e ripristinare quelli che sono stati colpiti e distrutti.
Se vogliamo continuare a fornire habitat al maggior numero possibile di specie in futuro ed evitare pericoli per noi umani, dobbiamo fare tutto il possibile per rallentare il cambiamento climatico. Per questo BirdLife Svizzera collabora con molte altre organizzazioni nell’ambito dell'Alleanza climatica svizzera per una migliore protezione del clima.
Comunicati stampa
- 26.9.2023: Ordinanza mantello: progressi nella svolta energetica, ma a un costo elevato e inutile per la natura
- 27.6.2022 : C’est ainsi que la Suisse réussira la transition énergétique (in francese o tedesco)
- 27.11.2019 : L’Initiative pour les glaciers a été déposée avec plus de 112‘000 signatures (in francese o tedesco)
Informazioni complementari
- Per un approvvigionamento energetico sicuro in Svizzera 2035
Le soluzioni dell'Alleanza Ambiente
- Rapporto "The Messengers" di BirdLife International/Audobon (27.11.2015)
Rapporto sugli effetti del cambiamento climatico sugli uccelli e su alcune possibili soluzioni
- Alleanza climatica svizzera
Informazioni di base e attualità (in francese o tedesco)