Balestruccio

Oggi chi a casa sua ha ancora dei nidi di Balestruccio può ritenersi fortunato, perché questa specie è diventata sempre più rara negli ultimi decenni. La causa del declino risiede probabilmente nella diminuzione degli insetti e dei siti di nidificazione adatti.

Balestrucci al nido

Caratteristiche

Il Balestruccio si presenta in un elegante abito di due colori, con la parte inferiore bianca e quella superiore nero-lucido, con un vistoso groppone anch’esso bianco. La coda è biforcuta ma, a differenza di quella della Rondine, è più corta.

Voce

In volo, il Balestruccio emette un incessante “prrit”. Il canto consiste in una serie continua di questi piacevoli cinguettii.

Distribuzione

Il Balestruccio nidifica nelle zone abitate e, più raramente, su pareti rocciose. Si nutre di insetti che cattura in volo. Rondini e balestrucci sono migratori a lungo raggio e trascorrono l’inverno nell’Africa sub-sahariana.

Nidificazione

Il nido, fatto di palline di argilla, ha la forma di un quarto di sfera e viene costruito all’esterno di edifici nei sottotetti o sotto i balconi, oppure, in montagna, sulle pareti rocciose. Il nido del Balestruccio si riconosce da quello della Rondine perché è completamente chiuso, tranne un piccolo foro d’ingresso. I balestrucci, solitamente, nidificano in colonie e apprezzano anche i nidi artificiali.

Ulteriori informazioni