Azione "Uccelli dei nostri giardini" dal 10 al 14 maggio 2023 - i risultati

Comunicato stampa di BirdLife Svizzera del 16 maggio 2023

La più grande azione partecipativa della Svizzera lo ha confermato anche quest’anno: le zone ur-bane possono essere un habitat importante per gli uccelli se i giardini e gli altri spazi verdi sono organizzati in modo diversificato. In totale sono stati segnalati 106’153 uccelli di 168 specie diverse. Le tre specie più frequenti quest’anno sono state il Merlo, la Passera europea e la Cornacchia nera. Se desiderate sistemare il vostro giardino o altri spazi verdi in modo ecologico, potete ottenere molte informazioni e materiali gratuiti da BirdLife Svizzera.

Quest’anno il maltempo ha messo i bastoni fra le ruote l’azione “Uccelli dei nostri giardini”: dal 10 al 14 maggio in Svizzera ha piovuto quasi costantemente. Ciononostante, 3'172 persone, famiglie o classi scolastiche hanno contato gli uccelli, segnalando oltre 100'000 esemplari. Per la prima volta l’azione si è svolta anche allo zoo di Zurigo. L’obiettivo era quello di dedicare un’ora del proprio tempo agli uccelli del proprio giardino, balcone o parco vicino, durante uno dei cinque giorni in cui si è svolto l’evento. Il conteggio e la segnalazione degli uccelli consentono a BirdLife Svizzera di individuare le tendenze.

Anche quest’anno i dati confermano che le zone residenziali possono essere un habitat importante per molti uccelli. Nei giardini e nei parchi gestiti in modo naturale si trovano molte più specie ri-spetto alle superfici povere in strutture, soprattutto se mancano le piante indigene. Mentre nei giardini con almeno 5 elementi naturali sono state contate in media 12,2 specie, nei giardini privi di natura ne sono state contate solo 7,7. Quest’anno, la specie più frequente è risultata essere il Mer-lo, seguita dalla Passera europea e dalla Cornacchia nera in terza posizione (vedasi tabella). Il po-tenziale della diversità delle specie e degli spazi vitali prossimi allo stato naturale è lungi dall'esse-re esaurito. Specie come il Balestruccio o il Codirosso comune, tipiche delle zone abitate, que-st'anno sono state osservate raramente nei giardini. Per questo BirdLife Svizzera abbina sempre l’azione "Uccelli dei nostri giardini" a una campagna di sensibilizzazione.

Come promuovere ulteriormente la natura?
Uno degli obiettivi dell’azione “Uccelli dei nostri giardini” è quello di sensibilizzare la popolazione al potenziale della natura nelle zone edificate. Sono quindi disponibili molte informazioni su come promuovere gli uccelli e la natura nei giardini e negli spazi verdi. BirdLife Svizzera raccomanda, ad esempio, la creazione di prati fioriti, la piantumazione di arbusti e alberi indigeni e la promozione di strutture naturali come i mucchi di rami. "Giardini, parchi e altri spazi verdi nelle aree urbane sono molto importanti per la natura", spiega Chiara Scandolara, responsabile della sede ticinese di BirdLife Svizzera. “Molti animali e piante utilizzano questi habitat durante tutto l’anno”. Per questo BirdLife si impegna, dal livello locale a quello nazionale, a favore di una maggiore presenza di natura nelle aree edificate e sostiene programmi di conservazione ambiziosi e la creazione di spazi verdi di qualità per la biodiversità.  Ciò dovrebbe contribuire in modo significativo alla creazione di un'infrastruttura ecologica funzionale in Svizzera.

Maggiori informazioni e documentazione su www.birdlife.ch/uccellideigiardini

Risultati 2023

Totale partecipazioni: 3'172
Numero medio di specie per segnalazione: 10.8
Numero più alto di specie segnalate: 45
Totale specie segnalate: 168
Numero medio di individui per segnalazione: 33.5
Totale individui segnalati: 106'153

Media delle specie in funzione delle strutture naturali present:
- 1 struttura: 7.8
- 5 strutture o più: 12.2

Le venti specie più segnalate:

Q.tà segnalazioni % giardini Q.tà ind. Specie
17 547 17% 781 Pettirosso
18 536 17% 944 Poiana
19 531 17% 4051 Balestruccio
20 528 17% 925 Ballerina bianca

Insieme per la biodiversità - dal locale al globale

BirdLife Svizzera si impegna con passione per la natura. Con 69’000 membri, 430 sezioni locali, associazioni cantonali e organizzazioni di BirdLife in 115 Paesi, BirdLife Svizzera fa parte della più grande rete di protezione della natura al mondo, BirdLife International - radicata nelle comunità, efficace in tutto il pianeta.

Insieme ai nostri membri, ci battiamo per la biodiversità. Realizziamo numerosi progetti di conservazione per le specie in pericolo e i loro habitat, dalla Civetta al Martin pescatore passando per l’infrastruttura ecologica. Con i centri natura BirdLife, la rivista Ornis e una vasta gamma di corsi, rendiamo la natura tangibile e motiviamo le persone a proteggerla.

Anche tu puoi farne parte! Informati e partecipa alla rete BirdLife: www.birdlife.ch
BirdLife Svizzera vi ringrazia di cuore per il vostro interesse e per il vostro sostegno.

Immagini

Logo

Osservare gli uccelli è divertente e permette di fare delle belle scoperte.

Foto: iStock

L'immagine può essere utilizzata solo nell'ambito di questo comunicato stampa indicando correttamente l'autore/la fonte.

Anche i bambini e le classi scolastiche erano invitati a partecipare.

Foto: iStock

Anche i bambini e le classi scolastiche erano invitati a partecipare.

Foto: iStock

Il Verdone, che si nutre di semi, di gemme e di bacche, negli ultimi anni è diminuito.

Foto: Michael Gerber

Lo Storno è un virtuoso del canto che imita spesso altri uccelli o suoni di origine antropica.

Foto: Michael Gerber

Poter osservare un Verzellino nel proprio giardino è piuttosto eccezionale. Questo esemplare è appollaiato su un cardo, una pianta preziosa in natura in quanto produce numerosi semi.

Foto: Christian Fosserat

L'applicazione "Guide des oiseaux de BirdLife Suisse" (in francese o tedesco) permette di imparare a conoscere e identificare gli uccelli.

Download del comunicato stampa