Strillozzo

Conservazione degli uccelli dell'ambiente agricolo presso l'aeroporto di Zurigo

Gli ultimi Strillozzi rimasti nel Canton Zurigo vivono nelle zone agricole a nord dell'aeroporto di Zurigo-Kloten. Qui si trovano anche altre specie minacciate tipiche delle zone agricole come l'Allodola, il Saltimpalo, la Sterpazzola e l'Averla piccola. La regione è quindi uno dei più importanti siti di nidificazione per gli uccelli di campagna della Svizzera nord-orientale. Dal 2015, BirdLife Svizzera collabora con diversi partner per mantenere la qualità degli habitat e favorire gli effettivi di queste specie rare. Il progetto è condotto da BirdLife Svizzera in collaborazione con BirdLife Zurigo, le sezioni locali di BirdLife, l'Ufficio cantonale per la conservazione della natura e l'ufficio Naturschutz und Artenförderung GmbH.

L'obiettivo principale del progetto è quello di riqualificare ecologicamente la zona agricola intensiva attorno all'aeroporto, per fornire un habitat adatto agli uccelli di campagna della regione. Le misure comprendono la creazione di maggesi fioriti e orli di alta qualità, nonché di elementi strutturali sotto forma di gruppi di arbusti spinosi e mucchi di rami e pietre.