Insieme contribuiamo a costruire la rete vivente per la biodiversità in Svizzera!
Attraverso progetti ambiziosi, i "Gioielli naturali BirdLife plus", realizzati in diverse regioni della Svizzera, BirdLife mostra come sia possibile creare un'infrastruttura ecologica che formi una rete efficace per la natura. Grazie al nostro radicamento locale in oltre 430 comuni e alla nostra esperienza nella rivalorizzazione degli ambienti, diamo l'esempio in tutta la Svizzera e motiviamo altri attori ad agire.
Cosa sono i Gioielli naturali plus?
I Gioielli naturali plus sono importanti rivalorizzazioni e ripristini di preziosi ambienti naturali che contribuiscono concretamente all'infrastruttura ecologica. Servono da esempi positivi e da vetrine per motivare altri attori a realizzare l'infrastruttura ecologica. In collaborazione con le sue associazioni cantonali, le sue sezioni locali e altri partner, BirdLife Svizzera realizzerà tali progetti in diverse regioni tra il 2026 e il 2029; i primi preparativi per i progetti pilota sono iniziati nell'autunno 2025.
Con i "Gioielli naturali", progetti lanciati in occasione del suo giubileo nel 2022, BirdLife ha già realizzato un numero impressionante di iniziative a favore della natura. Oggi continuiamo su questa strada. In quanto nuovi elementi dell'infrastruttura ecologica, i Gioielli naturali BirdLife plus devono soddisfare criteri elevati, in particolare in termini di dimensioni, qualità e ubicazione dei diversi elementi. A complemento di ciò, vengono creati anche biotopi di collegamento per migliorare la permeabilità del paesaggio e contribuire alla creazione di una rete di habitat.
Un'infrastruttura ecologica efficiente non significa solo più habitat preziosi per numerose specie autoctone, ma anche un grande valore aggiunto per la popolazione. Quest'ultima beneficia infatti di una migliore qualità ricreativa del paesaggio, di un effetto tampone in caso di fenomeni meteorologici estremi, di aria pulita, acqua fresca, un clima locale migliore e molti altri servizi resi dalla natura.

Averla piccola © Michael Gerber
Obiettivi
- 50 specchi d'acqua temporanei o permanenti per anfibi, libellule e altre specie. Devono consentire lo scambio genetico tra le popolazioni.
- 1'000 m di rivitalizzazione dei ruscelli che forniscono un habitat alle specie degli ambienti blu-verdi, oltre alla protezione contro le inondazioni.
- 1'500 alberi come habitat per uccelli e insetti. Importanti per il microclima.
- 5'000 arbusti come contributo alla creazione di ambienti ricchi di strutture di cui beneficiano numerose specie. Fungono anche da protezione contro il vento.
- 300 piccole strutture quali mucchi di rami e sassi, superfici di terreno nudo e muri a secco, che fungono da siti di riproduzione e rifugi.
- In più: prati fioriti, maggesi fioriti e altri ambienti ricchi di fiori
Condividere le proprie conoscenze – motivare altre persone
I gioielli naturali BirdLife plus sono fonte di ispirazione! Attraverso lo scambio di esperienze, visite nei comuni, pubblicazioni, conferenze e corsi, forniamo alle associazioni di protezione della natura, ai comuni e ad altri attori le conoscenze necessarie per poter agire in prima persona.
Prossime date:
- 31.01.2026: scambio di esperienze per le associazioni di protezione della natura a Münchenbuchsee BE (in tedesco)
- 21.03.2026: corso "Ökologische Infrastruktur und Planungen in der Gemeinde", online (in tedesco)

Rana dei fossi © Michael Gerber
Progetti pilota
Gioiello naturale plus "rivitalizzazione dei ruscelli nel bosco" Münchenbuchsee (BE)
L'associazione "Natur- und Vogelschutz Münchenbuchsee und Umgebung (NVM)" e BirdLife Svizzera, in collaborazione con il Cantone di Berna e il proprietario del bosco, stanno rivitalizzando un tratto di 550 m del Bärenriedbach nella parte nord-occidentale del territorio comunale. La creazione di mucchi di legno morto e di "Beaver Dam Analogs" (dighe intrecciate sul modello di quelle costruite dai castori) consente di rallentare il deflusso dell'acqua e di creare zone di ritenuta e ramificazioni del corso d'acqua. L'obiettivo è quello di creare siti forestali rari e preziosi dal punto di vista ecologico, nonché habitat per vari rettili e anfibi (in particolare la Salamandra pezzata). Queste misure sono finanziate dal fondo di rinaturalizzazione e dal servizio forestale Mittelland del Cantone di Berna, nonché da contributi di fondazioni. La superficie di circa 1,2 ettari è protetta da un contratto tra il Cantone e il proprietario forestale come isola di legno vecchio e morto per un periodo iniziale di 25 anni.
Gioiello naturale plus "mosaico di habitat nel paesaggio agricolo" Dachsen e dintorni (ZH)
BirdLife Svizzera e la sezione BirdLife "Dachsen und Uhwiesen" desiderano rivitalizzare su una vasta superficie l'ambiente agricolo della zona protetta "Berchen-Hänge" e dei suoi dintorni. L'obiettivo è quello di favorire le specie delle zone agricole diventate rare, come l'Allodola e l'Averla piccola. Nei prossimi anni, in tutta l'area del progetto a Dachsen e Uhwiesen saranno messi a dimora una grande varietà di arbusti e cespugli spinosi, alberi da frutto ad alto fusto, maggesi fioriti ricchi di specie e varie piccole strutture come lenti di ciottoli e sabbia. La conservazione delle superfici che non sono di proprietà o in affitto dell'associazione deve essere garantita da contratti stipulati con gli agricoltori. L'obiettivo è quello di creare un paesaggio agricolo diversificato ed esemplare, al fine di contribuire alla creazione di un'infrastruttura ecologica per gli ambienti aperti e semi-aperti.
Altri progetti sono in fase di preparazione, in particolare in Ticino, in Argovia e in Turgovia. La realizzazione dei Gioielli naturali plus avverrà in funzione delle risorse finanziarie disponibili. Le donazioni sono benvenute e hanno un effetto diretto sul territorio!
Partecipare
Insieme possiamo dare l'impulso necessario alla realizzazione dell'infrastruttura ecologica.
La vostra associazione sta pianificando la realizzazione di un ambizioso progetto di rivalorizzazione? Contattateci!
Desiderate sostenere i Gioielli naturali plus con una donazione? Utilizzate il seguente link o contattateci per ulteriori informazioni. Grazie di cuore!
Informazioni complementari:
Contatto
Franziska Wloka e Anne-Lena Wahl
Responsabili del progetto Infrastruttura ecologica
kampagne@birdlife.ch
tel. +41 44 457 70 27




