Progetto Ridare vita

Progetto comune "Ridare vita - con più natura"

Per promuovere la biodiversità nelle zone edificate e motivare la popolazione svizzera ad agire, alla fine di giugno 2025 un'ampia alleanza di partner ha lanciato il progetto nazionale comune “Ridare vita - con più natura”. L'associazione "Biodiversità. Ora!", creata da BirdLife Svizzera e dalla Fondazione Pusch, ha avviato il progetto e lo conduce.

Con la piattaforma “Ridare vita”, invitiamo la popolazione, i comuni e le aziende a contribuire alla conservazione e alla promozione della biodiversità attraverso azioni concrete. La piattaforma contiene un patrimonio di conoscenze e idee e incoraggia le persone a partecipare. Offre inoltre un supporto mirato, mostrando come creare spazi di vita con piante selvatiche indigene, facciate fiorite, siti di nidificazione per gli uccelli o superfici deimpermeabilizzate. Chiunque desideri progettare il proprio giardino o la propria sede aziendale in modo rispettoso della biodiversità troverà una grande quantità di suggerimenti appropriati ed esempi positivi.

Siete con noi?

Unitevi al progetto comune, coinvolgetevi come organizzazione partner o partecipate come privati.

 Verso la piattaforma ridare-vita.ch 

 

Oltre 70 partner (tra cui città, comuni, ONG, aziende, associazioni professionali e fondazioni) sostengono il progetto valorizzando le proprie superfici, organizzando azioni partecipative o concorsi, sensibilizzando i loro clienti, dipendenti e il pubblico in generale sul tema e impegnandosi per quanto possibile a “Ridare vita”. L'alleanza dei partner deve continuare a crescere per poter raggiungere ancora più persone con il nostro importante tema. Siete interessati a diventare partner o conoscete potenziali partner futuri che potremmo motivare a partecipare? Non esitate a contattarci!

Contatto: Diana Marti, diana.marti@birdlife.ch, tel. 044 457 70 20