Madagaskar

La foresta tropicale Tsitongambarika in Madagascar

Con una superficie di 605 km2, la foresta tropicale Tsitongambarika nel sud-est del Madagascar assume un significato particolare per la biodiversità: la diversità degli uccelli e dei lemuri endemici che ospita è unica al mondo. Come riserva d’acqua, la foresta gioca ugualmente un ruolo vitale per la popolazione della regione di Anosy. Il taglio degli alberi illegale è una minaccia per la foresta tropicale di Tsitongambarika. BirdLife Svizzera vuole aiutare Asity, il partner locale di BirdLife in Madagascar, a rafforzare la protezione della foresta tropicale Tsitongambarika. 
  

Attualità

Ottobre 2016: quali sono i successi?

Regione particolarmente degna di protezione

La foresta tropicale Tsitongambarika copre una regione di colline diversificata. Questo progetto offre la possibilità di proteggere una foresta tropicale situata al di sotto degli 800 m d’altitudine, un habitat particolarmente minacciato. Fino ad adesso sono state censite circa 600 specie di piante e gli specialisti stimano che ce ne siano probabilmente il doppio. Tra gli uccelli, 97 specie vivono in questa foresta unica, di cui alcune molto rare come la newtonia di Fanovana (Newtonia fanovanae) o il mitico barbagianni del Madagascar (Tyto soumagnei) riscoperto di recente.

Gli altri gruppi di animali sono anch’essi presenti nella foresta in quantità sorprendentemente grandi: 57 specie di anfibi e non meno di 70 specie di rettili. Tra i mammiferi, in special modo i lemuri sono presenti con 7 specie. Gli effettivi di lemuri dal collare (Eulemur collaris) e di apalemuri grigi (Hapalemur griseus) sono di particolare importanza. Il solo numero di specie non è comunque sufficiente per descrivere il reale valore del sito. In effetti, più del 60% delle specie di Tsitogambarika è endemico, si trova cioè solo in Madagascar. Per quanto riguarda gli uccelli, 9 specie sono in via d’estinzione a livello mondiale e 6 sono potenzialmente minacciate.
  


Per una protezione duratura

I risultati ottenuti fino ad ora da Asity Madagascar sono impressionanti. Ma il partner di BirdLife e i suoi 170 membri hanno bisogno di sostegno per realizzare questo grande progetto di protezione. Il sostegno ottenuto con l’azione d’autunno di BirdLife Svizzera deve permettere al partner BirdLife Asity di concretizzare la protezione della foresta tropicale Tsitongambarika. BirdLife Svizzera ha potuto contribuire con 100'000 franchi per garantire un capitale di partenza di una certa importanza. In questo caso, l’acquisto di terreno non è stato necessario. Per Asity è più importante rendere possibile la protezione della foresta tropicale di Tsitongambarika con misure concrete di protezione e di sviluppo, e motivare la popolazione a proteggere la foresta a lungo termine.

Saremmo molto contenti di poter contare anche sul vostro sostegno per il progetto della foresta tropicale Tsitongambarika. Grazie per la vostra donazione!

Conto: BirdLife Svizzera, Casella postale, 8036 Zurigo, CP 80-69351-6, annotazione: "Madagascar"; IBAN: CH71 0900 0000 8006 9351 6
  

eisvogel_madagaskar.jpg

  


Maggiori informazioni