BirdLife Svizzera sostiene da decenni progetti nell'Europa orientale. Nella primavera del 2023, il partner ucraino BirdLife ha chiesto un sostegno per la rivalorizzazione urgente di una riserva ornitologica in Ucraina. Grazie a un appello alle donazioni, BirdLife Svizzera ha potuto sostenere il progetto con 25’000.- CHF.
Vicino a Sarny, nell'Ucraina nord-occidentale, una zona umida di 90 ettari comprendente un lago ha urgente bisogno di essere rivitalizzata. Quest'area era un tempo ricoperta da torbiere e costituisce l'habitat di molti uccelli: se ne contano circa 100 specie, molte delle quali figurano sulla Lista rossa. Ma la qualità dell'habitat si sta deteriorando: a causa della distruzione o della chiusura dei canali, l'acqua fresca che arriva nell'area è troppo poca, con il conseguente rapido insabbiamento del lago e formazione di enormi quantità di fango.
Il partner ucraino di BirdLife, l'USPB, che ha già al suo attivo numerosi successi, continua il suo lavoro senza sosta nonostante la guerra e ora vuole ripristinare la zona umida. I canali saranno dragati e puliti per ristabilire un regime idrico funzionale. Inoltre, sarà creato un accesso al lago per la popolazione locale, in modo che possa rilassarsi in un ambiente positivo. Il partner BirdLife USPB ha bisogno di 25’000.- CHF per questo progetto. Di seguito è riportata una mappa dell'area.
In considerazione del lavoro necessario, l'USPB ha chiesto a BirdLife Svizzera un aiuto finanziario. Dopo poche settimane, BirdLife Svizzera è riuscita a versare il denaro mancante grazie a numerose donazioni, grandi e piccole. Il denaro raccolto in Svizzera viene riversato al 100% nel progetto.
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito con una donazione!
Plan de la réserve naturelle «Wolf Hill» près de Sarny