Link

Azione "Uccelli dei nostri giardini" – FAQ

Chi può partecipare?

Tutti possono partecipare a questa "azione di conteggio" degli uccelli delle zone edificate! Grazie ai risultati del vostro conteggio, contribuirete a far meglio conoscere la situazione degli uccelli nidificanti locali e ad approfondire le conoscenze su queste specie. Non è necessaria nessuna conoscenza pregressa. Vi presentiamo le specie più comuni nei parchi e nei giardini. Potete anche scaricare l'opuscolo dell'azione. Sulla piattaforma nazionale per l'inserimento dei dati, potete segnalare le osservazioni effettuate in qualsiasi regione della Svizzera: più ne segnalate, più i risultati saranno significativi!

Perché contare in un giardino o in un parco?

L'ambiente edificato è considerato un habitat a sé stante. Possiamo raccomandare misure specifiche a favore della biodiversità. Gli uccelli sono un importante gruppo di specie che, come un sistema di allerta precoce, possono segnalarci sviluppi sfavorevoli, elementi di habitat mancanti o disturbi. Limitare il censimento specificamente alle zone edificate è quindi un prerequisito per riportare i risultati delle città e dei villaggi in quanto habitat a sé stanti. Ciò significa contare gli uccelli solo in queste aree e non in mezzo a boschi o campi. Anche lo spazio aereo fa parte del sito di censimento. Un uccello non deve necessariamente posarsi nel giardino, ma viene conteggiato anche quando vi passa o lo sorvola.

Come conteggiare in modo corretto?

Durante il periodo dell'azione "Uccelli dei nostri giardini", scegliete un giorno in cui contare gli uccelli per un'ora. Potete fare il conteggio alla finestra, in giardino, sul balcone o in un parco. Scegliete un punto da cui potete osservare facilmente l'ambiente circostante.
Per ogni specie, contate il numero massimo di individui osservati contemporaneamente, per evitare un doppio conteggio. Si possono contare anche gli uccelli di passaggio. Se non si vedono uccelli, anche questa è un'informazione preziosa.

Posso contare in più luoghi?

Non ci sono limiti al vostro impegno. Chiunque abbia il tempo e l'opportunità di fare più conteggi durante i quattro giorni dell'azione può farlo. È importante che si svolgano in luoghi diversi, ad esempio prima a casa e poi in un parco cittadino. Ogni momento di osservazione deve essere annunciato separatamente.

Durante la mia ora di osservazione, ho visto meno uccelli del solito. Questo non altera i risultati?

Ogni censimento è solo un'istantanea. Tuttavia, maggiore è il numero di partecipanti, più accurati sono i risultati. In questo modo si compensano le differenze e gli errori individuali e si riduce il rischio di errore nella valutazione complessiva.

Cosa fa BirdLife Svizzera con i risultati?

I risultati vengono aggiornati automaticamente. Al termine dell'azione, viene fatta una valutazione per specie di uccelli, numero di segnalazioni e luoghi di osservazione. I risultati sono registrati anche dall'inizio dell'operazione e possono aiutare a identificare le tendenze a lungo termine in futuro.

Cosa ci rivela l'azione "Uccelli dei nostri giardini"?

L'obiettivo di questo progetto è quello di ottenere un quadro il più preciso possibile degli uccelli nidificanti nelle nostre città e nei nostri villaggi in primavera. L'obiettivo non è ottenere cifre esatte sul numero di uccelli, ma piuttosto determinare le frequenze e le eventuali tendenze delle specie. In questo modo potremo verificare, nel corso degli anni, in che misura si verifichino cambiamenti di presenza.

Posso vincere qualcosa?